Palazzo Grassi | Albert Oehlen | Cows by the water

Palazzo Grassi, Venezia
A cura di Caroline Bourgeois
Apertura al pubblico da domenica 8 aprile 2018

Palazzo Grassi presenta Cows by the water la mostra personale di Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) nell’ambito del programma delle monografiche di artisti contemporanei – inaugurato a Palazzo Grassi nell’aprile 2012 con Urs Fischer e proseguito con Rudolf Stingel, Irving Penn, Martial Raysse, Sigmar Polke – alternate a esposizioni tematiche della Collezione Pinault.

La mostra, curata da Caroline Bourgeois, traccia un percorso lungo la produzione di Albert Oelhen attraverso una selezione di circa 85 opere, dalle più note a quelle meno conosciute, realizzate dagli anni ’80 ad oggi e provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni private e musei internazionali.

Albert Oehlen si afferma come uno dei protagonisti della pittura contemporanea grazie a una ricerca in continua evoluzione dedicata al superamento dei limiti formali e alle sperimentazioni, più che al soggetto dell’opera.

La mostra a Palazzo Grassi è la più grande monografica dedicata ad Albert Oehlen, già protagonista di importanti esposizioni in tutto il mondo – tra le altre al Museo Nacional de Bellas Artes in L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art nel 2016, al New Museum di New York nel 2015, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.

Contestualmente, a Punta della Dogana sarà presentata la mostra collettiva “Dancing with myself” a cura di Martin Bethenod, Florian Ebner e Anna Fricke.

28 Febbraio 2018
La Triennale di Milano | La Collezione di San Patrignano. WORK IN PROGRESS
12 Marzo 2018
Fondazione Memmo | Kerstin Brätsch e KAYA