MAXXI | La collezione di San Patrignano. Work in progress

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXVI secolo

La Collezione San Patrignano. WORK IN PROGRESS.
I
n mostra a Roma per il 40° della Comunità.

26 settembre – 7 ottobre 2018

Spazio Extra MAXXI


Ingresso libero

Per accrediti: cliccare qui 

 

Dal 26 settembre al 7 ottobre 2018, il MAXXI ospita la seconda tappa della mostra itinerante “La collezione San Patrignano. WORK IN PROGRESS”, raccolta di opere di artisti contemporanei donate alla Comunità di recupero nel 40° anno dalla sua fondazione da collezionisti, gallerie e dagli artisti stessi.

La collezione, che dopo la mostra dello scorso marzo presso la Triennale di Milano giunge ora al Museo MAXXI di Roma dove sarà esposta nello Spazio Extra MAXXI, nasce per volontà della Fondazione San Patrignano che nel celebrare la storia del centro fondato da Vincenzo Muccioli nel 1978, ne intende garantire il futuro attuando uno strumento di sostenibilità innovativo L’esposizione presenterà un’ampia selezione dell’intera raccolta, con opere di Vanessa Beecroft, Alessandro Busci, Giorgio Griffa, Agnes Martin, Davide Monaldi, Yan Pei Ming, Michelangelo Pistoletto, Julian Schnabel, Sandro Chia, Enzo Cucchi e altri, con alcuni lavori non precedentemente esposti in Triennale, tra cui una nuova opera prestata dall’artista Silvio Wolf.

La collezione approderà definitivamente presso il nascente museo di Rimini nel 2019, dove l’intento sarà quello di evidenziare i contenuti delle opere attraverso speciali attività dedicate. Il nuovo museo sarà realizzato nel cuore della città in due monumentali edifici di grande rilevanza storica e artistica. Il restauro e il riadeguamento funzionale sono stati affidati allo Studio AR.CH.IT di Luca Cipelletti.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico. Ad accompagnarla, un catalogo che raccoglie testi di Letizia Moratti, Andrea Gnassi, Giovanna Melandri e una breve introduzione del critico d’arte, pittore e filosofo Gillo Dorfles.

16 Giugno 2018
Fondazione CRC e GAM di Torino | “Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte”
20 Settembre 2018
Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino