Il Museo MAN di Nuoro presenta la mostra “Miroslaw Balka, Sweets of Sin – Le dolcezze del peccato”

Gavoi, Museo del Fiore Sardo

Nell’ambito del Preludio del Festival Letterario Isola delle Storie di Gavoi

Il Museo MAN di Nuoro presenta la mostra

Miroslaw Balka

Sweets of Sin – Le dolcezze del peccato

A cura di Luigi Fassi


Da domenica 16 giugno a domenica 7 luglio 2019

 

Museo del Fiore Sardo, Gavoi (NU)
Via Margherita 9

Il Museo MAN di Nuoro è lieto di presentare la mostra Sweets of Sin – Le dolcezze del peccato dell’artista polacco Miroslaw Balka (1958), a cura di Luigi Fassi, ospitata al Museo del Fiore Sardo di Gavoi da domenica 16 giugno a domenica 7 luglio 2019, nell’ambito del Preludio del Festival Letterario Isola delle Storie di Gavoi.

Il progetto espositivo ruota attorno all’opera scultorea 250 x 280 x 120 (Sweets of Sin), realizzata da Balka nel 2004 come omaggio a James Joyce e alla sua celebre opera Ulisse, concepita come riflessione paradossale e umoristica sull’esistenza umana.

Tra le figure più note della scena artistica internazionale, Miroslaw Balka pone al centro del proprio lavoro temi storici e sociali in rapporto alla memoria collettiva, con una particolare attenzione alle vicende europee e a eventi autobiografici. Le sue opere indagano il ruolo della figura umana mediante sculture create con materiali comuni che ne evocano la presenza in forma simbolica, rappresentando stanze, fontane, letti e sedute.

4 Giugno 2019
M77 Gallery | Braco Dimitrijević | Traveling to Post History
15 Giugno 2019
Antinori Art Project | SAM FALLS | Untitled (Antinori)