Antinori Art Project | SAM FALLS | Untitled (Antinori)

Antinori Art Project

Antinori Art Project

presenta il nuovo progetto di Sam Falls “Untitled (Antinori)”

per la cantina Antinori nel Chianti Classico

dal 25 giugno 2019 nella collezione permanente

A cura di Ilaria Bonacossa

La famiglia Antinori, nell’ambito di Antinori Art Project – piattaforma, dedicata alle arti visive e agli artisti del nostro tempo – presenta Untitled (Antinori), un nuovo importante progetto installativo site-specific, commissionato all’artista statunitense Sam Falls (San Diego, 1983).
Untitled (Antinori) è curato da Ilaria Bonacossa.
L’opera, inedita e appositamente concepita per interagire con lo straordinario paesaggio collinare del Chianti Classico, andrà ad arricchire la collezione permanente custodita presso la cantina Antinori nel Chianti Classico e sarà visibile da mercoledì 26 giugno 2019.

Una nuova committenza continua lo spirito mecenatistico che da 26 generazioni anima l’attività della famiglia Antinori e fa seguito ai numerosi inviti rivolti ad alcuni dei più interessanti autori del panorama attuale. L’arte di Sam Falls in particolare, grazie alla raffinata capacità dell’artista di dosare azione e interazione con il tempo e l’ambiente, trova un felice e inatteso parallelismo nella tradizione vinicola custodita dalla famiglia Antinori. La pratica artistica di Falls e quella vitivinicola ruotano infatti entrambe intorno alla relazione tra uomo e natura: Le opere nascono all’interno del sottile equilibrio tra l’intervento dell’artista, o del viticoltore, e il ruolo fondamentale che il tempo, l’aria e il clima giocano nell’interazione con la materia prima.

10 Giugno 2019
Il Museo MAN di Nuoro presenta la mostra “Miroslaw Balka, Sweets of Sin – Le dolcezze del peccato”
24 Giugno 2019
Treccani Arte | Quirinale Contemporaneo