GIOVANARDI | 10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea

Giovanardi, Concorezzo (MB)

Giovanardi

presenta

10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea

Per celebrare il proprio centenario aziendale, la storica impresa lombarda apre al pubblico i suoi spazi di produzione con una mostra inedita nata da un periodo di residenza di dieci artisti.

 

Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti

Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore

Riccardo Previdi, Michele Spanghero, Patrick Tuttofuoco

 

A cura di Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro

Da martedì 1 ottobre a venerdì 30 novembre 2019

Per celebrare il centenario di attività, la storica impresa lombarda Giovanardi, specializzata nella progettazione e realizzazione di espositori e packaging in materiale plastico e metallico, apre al pubblico i suoi stabilimenti di produzione per la mostra 10×100 fabbrica d’arte contemporanea: un progetto inedito che nasce da un periodo di residenze di dieci artisti mid-career. La mostra sarà visitabile da martedì 1 ottobre a sabato 30 novembre 2019 nella sede di Concorezzo (MB).

Selezionati dai curatori Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, gli artisti sono stati coinvolti e inseriti in azienda tra febbraio e luglio 2019 per lavorare in stretto dialogo con i dipendenti, usufruendo di tutto il know how dell’impresa per la creazione di opere d’arte.

Gli artisti invitati sono: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco.

Le opere realizzate saranno esposte nel contesto stesso dove sono state concepite, accanto a macchinari moderni e a pezzi di archeologia industriale, sviluppando un inconsueto e suggestivo percorso espositivo. Al termine della mostra le opere resteranno di proprietà degli artisti, in linea con il mecenatismo che ha alimentato tutto il progetto: sostenere gli artisti attraverso la produzione dei loro lavori e tramite il dialogo tra due mondi, quello della cultura e quello dell’impresa, apparentemente lontani.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale.

31 Luglio 2019
Fondazione Ghisla | LOOK AT ME! The Body in Art from the 1950s up to today
19 Settembre 2019
La Fondazione | Geta Brӑtescu – Adrian Ghenie – Ciprian Mureşan – Şerban Savu