Firenze, Palazzo Vecchio | La collezione San Patrignano. Work in progress

Palazzo Vecchio, Firenze

27 ottobre – 3 novembre 2019

 

Dopo la Triennale a Milano, Palazzo Drago a Palermo, il Maxxi di Roma e Santa Giulia a Brescia, grazie all’ospitalità del Comune di Firenze Palazzo Vecchio ospita dal 27 ottobre al 3 novembre 2019, presso la Sala d’Arme, la nuova tappa della mostra itinerante “La collezione San Patrignano. WORK IN PROGRESS”, raccolta di opere di artisti contemporanei donate alla Comunità di recupero nel 40° anno dalla sua fondazione da collezionisti, gallerie e dagli artisti stessi.

La collezione nasce per volontà della Fondazione San Patrignano che nel celebrare la storia del centro fondato da Vincenzo Muccioli nel 1978, ne intende garantire il futuro attuando uno strumento di sostenibilità innovativo. In Italia si tratta del primo episodio di endowment sul modello anglosassone che permetterà a San Patrignano di avere una risorsa patrimoniale in caso di futuri investimenti strutturali.

La collezione è protagonista di una presentazione itinerante in varie città italiane. Questa quinta esposizione è un’ulteriore conferma di un vivace percorso nato da una sinergia tra Fondazione San Patrignano e Comune di Rimini, che reinventa il rapporto tra pubblico e privato sociale all’interno di un sistema virtuoso a beneficio dell’individuo.

22 Ottobre 2019
Vulcano, Mestre Marghera | Fuori dal Vaso
24 Ottobre 2019
Punta della Dogana | UNTITLED, 2020. TRE SGUARDI SULL’ARTE DI OGGI