Fondazione CRC | Michele Pellegrino. Una parabola fotografica.

Complesso Monumentale di San Francesco, ex Chiesa di San Francesco, Cuneo (TO)

Mostra fotografica promossa dalla Fondazione CRC

 a cura di Enzo Biffi Gentili.

La Fondazione CRC, in risposta al successo di pubblico, proroga la mostra Michele Pellegrino. Una parabola fotografica, a cura di Enzo Biffi Gentili, sino a domenica 7 ottobre.

Allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo, l’esposizione è un’antologica dedicata al fotografo cuneese Michele Pellegrino che ripercorre 50 anni di carriera.
Il percorso espositivo comprende 75 fotografie suddivise in 19 sezioni monotematiche e prende avvio dalla navata della ex Chiesa di San Francesco per terminare nelle cappelle, in un viaggio che parte dai ritratti dei contadini degli anni ’70, sino ai paesaggi montani dagli anni ’80 a oggi.

Il titolo della mostra trae ispirazione da una riflessione di Cesare Pavese, l’illustre scrittore cuneese del quale quest’anno ricorre il 110° anniversario dalla nascita. Le parole dello scrittore diventano una sorta di guida d’eccezione della mostra accompagnando il visitatore tra le immagini esposte: come in un gioco di specchi è proprio Pavese a illustrare il lavoro di Pellegrino e non viceversa. Entrambi gli artisti sono accomunati dall’insofferenza verso l’etichetta di narratori realisti e naturalisti data da molti critici, quando è invece l’ottica simbolica a dirigere le loro trame artistiche.

12 Giugno 2018
PAC PADIGLIONE D’ARTE CONTEMPORANEA | EVA MARISALDI. TRASPORTO ECCEZIONALE
28 Agosto 2018
Fondazione Merz | Fatma Bucak | So as to find the strength to see