GIOVANARDI | 10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea

Dieci artisti in residenza e una mostra per celebrare il centenario di Giovanardi Spa.
Al via il nuovo progetto che coniuga impresa e arte contemporanea.

Residenze per artisti sino al 31 luglio 2019
Mostra conclusiva dal 1 ottobre al 30 novembre 2019

Giovanardi Spa, storica impresa lombarda specializzata nella progettazione esecutiva e nella realizzazione su commissione di espositori e packaging in materiale plastico e metallico, festeggia nel 2019 i suoi 100 anni di attività. Per celebrare l’importante anniversario, Massimo Giovanardi, chairman della società, ha annunciato l’avvio di un progetto inedito, basato sul dialogo e il profondo coinvolgimento dell’azienda con le arti visive del nostro tempo.

10 x 100 – fabbrica d’arte contemporanea prevede il coinvolgimento e l’inserimento in azienda di dieci artisti di fama internazionale, ognuno dei quali chiamato a realizzare un’opera in stretto dialogo con l’azienda. I due curatori, Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro, seguiranno in prima persona le residenze d’artista dando la propria impronta al percorso dell’iniziativa. 

Gli artisti selezionati per il progetto sono: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco.

Il progetto, con il coordinamento scientifico di Giovanna Felluga, trasformerà l’azienda in un vero e proprio laboratorio progettuale ed esecutivo che coinvolgerà tutte le aree produttive.

Dal 1 ottobre al 30 novembre 2019 la Giovanardi Spa aprirà al pubblico le porte dei suoi stabilimenti di produzione per una mostra che presenterà le opere dei dieci artisti presentate nel contesto stesso dove sono state realizzate, accanto a macchinari moderni e a pezzi di archeologia industriale, in un inconsueto percorso espositivo progettato dallo studio di architettura BBMDS, che si avvarrà anche di sofisticate tecnologie video e di app dedicate.

24 Gennaio 2019
MAN di Nuoro | Pierre Puvis de Chavannes | Maliheh Afnan | Il segno e l’idea
13 Febbraio 2019
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze | Andrey Esionov | Neo-nomadi e Autoctoni