Fondazione Merz | Solo da Bambini. Lina Fucà, Daniele Gaglianone, Paolo Leonardo

Fondazione Merz, Torino

a cura di Maria Centonze

dal 7 marzo al 19 maggio 2019

Fondazione Merz presenta, da giovedì 7 marzo a domenica 19 maggio 2019, Solo da Bambini, progetto espositivo a cura di Maria Centonze, firmato da tre personalità artistiche fortemente legate tra loro: una coppia, composta dall’artista Lina Fucà e il regista Daniele Gaglianone, e il loro amico fraterno, l’artista Paolo Leonardo.

Punto di partenza per la composizione della mostra è il viaggio a Cuba, durato circa un mese, compiuto da Lina Fucà e Daniele Gaglianone con i loro figli nel 2016, su commissione della Fondazione Merz. Alla rielaborazione visiva, personale e collettiva, di questa esperienza biografica si aggiungono le influenze del territorio di appartenenza dei tre artisti: la città di Torino con i suoi spazi, le comunità che li abitano e le esperienze personali o altrui a essa legate.

Il filo conduttore che attraversa questo insieme di narrazioni visive è la riflessione intorno al tema dell’infanzia, fase dell’esistenza in cui si condensano incontri ed esperienze determinanti, alla quale fare ritorno attraverso la memoria.

 

6 Marzo 2019
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli | Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti
20 Marzo 2019
ICA Milano | Hans Josephsohn | Galleria dell’Ariete