Padiglione Italia alla Biennale Arte 2019

Padiglione Italia alla Biennale Arte 2019

Padiglione Italia 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
11 maggio – 24 novembre 2019
a cura di Milovan Farronato
Enrico David, Chiara Fumai, Liliana Moro

Né altra Né questa: La sfida al Labirinto è la mostra, a cura di Milovan Farronato, presentata al Padiglione Italia alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia che ospita lavori inediti e opere storiche di tre artisti italiani: Enrico David (Ancona, 1966), Chiara Fumai (Roma, 1978 – Bari, 2017) e Liliana Moro (Milano, 1961).

Il sottotitolo della mostra allude a “La sfida al labirinto”, saggio seminale di Italo Calvino del 1962, a cui Né altra Né questa si ispira. In questo testo l’autore propone un lavoro culturale aperto a tutti i linguaggi possibili e che si senta corresponsabile nella costruzione di un mondo che, avendo perso i propri punti di riferimento tradizionali, non chiede più di essere semplicemente rappresentato. Per visualizzare le ingarbugliate forme della realtà contemporanea, Calvino elabora l’efficace metafora del labirinto: un apparente intrico di linee e tendenze in realtà costruito secondo regole rigorose.

Interpretando tale linea di pensiero in chiave artistica, Né altra Né questa attualizza – già a partire dal suo titolo, che disorienta attraverso la figura retorica dell’anastrofe – un progetto artistico di “sfida al labirinto” in cui si comprende la lezione di Calvino, mettendo in scena un percorso espositivo non lineare e non riducibile ad un insieme di traiettorie pulite e prevedibili. Molteplici e generosi sono i percorsi e le interpretazioni offerti allo spettatore, a cui la mostra affida la possibilità di assumere un ruolo attivo nel determinare il proprio itinerario e mettersi così a confronto con l’esito delle proprie scelte, contemplando il dubbio e l’indeterminatezza come parti ineludibili della conoscenza.

28 Marzo 2019
PART – Palazzi dell’Arte Rimini
16 Febbraio 2020
Giovanardi. 10×100 fabbrica d’arte contemporanea