padiglione Italia 2022

Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022

Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022

Padiglione Italia 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
33 aprile – 27 novembre 2022
a cura di Eugenio Viola
un’opera di Gian Maria Tosatti

Storia della Notte e Destino delle Comete è il titolo del progetto espositivo del Padiglione Italia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (23 aprile – 27 novembre 2022), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La mostra, a cura di Eugenio Viola, per la prima volta nella storia del Padiglione Italia, presenta l’opera di un solo artista: Gian Maria Tosatti. Il curatore ha scelto di proporre un progetto che funzionasse come un potente statement sulla contemporaneità, in grado di restituire una lettura coraggiosa del presente e dare all’Italia una voce unica.

“Storia della Notte e Destino delle Comete è un’installazione ambientale di Gian Maria Tosatti che fonde una pluralità di linguaggi: dai riferimenti letterari alle arti visive, dal teatro alla performance. Racchiusa in un prologo e due atti, narra del difficile equilibrio tra uomo e Natura, del bilico tra i sogni e gli errori del passato e le prospettive del futuro.
La prima parte, la Storia della Notte, ripercorre l’ascesa e il declino del sogno industriale italiano, dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
Torna alla mente la distesa di capannoni fra Ragusa e Cremona, l’unico panorama paradossalmente omogeneo di un ipotetico viaggio nell’Italia di provincia che oggi riflette la frustrazione di una classe operaia giunta al capolinea.

Questo scenario prepara l’epifania finale, il Destino delle Comete, ossia dell’umanità che ha attraversato la terra in una traiettoria rapida e luminosa, senza che le fosse garantito di abitare questo pianeta per l’eternità. Qui, l’immaginario si ribalta in una vera e propria epifania, visionaria e catartica.”

28 Marzo 2019
Treccani Arte
16 Febbraio 2020
Giovanardi. 10×100 fabbrica d’arte contemporanea