ICA Milano | CHARLES ATLAS | Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous

ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti

ICA Milano presenta

CHARLES ATLAS

OMINOUS, GLAMOROUS, MOMENTOUS, RIDICULOUS

A cura di Alberto Salvadori

Da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020

Opening: venerdì 28 febbraio 2020 ore 18.00

 

Via Orobia 26, Milano

Ingresso libero

Fondazione ICA Milano presenta OMINOUS, GLAMOROUS, MOMENTOUS, RIDICULOUS, la prima mostra personale in Italia di Charles Atlas (Missouri, 1949), regista e video-artista americano considerato uno dei principali protagonisti della scena artistica internazionale tra gli anni Settanta e i Duemila.

Il progetto espositivo, curato da Alberto Salvadori e sviluppato in stretta collaborazione con Charles Atlas, contestualizza le fasi più significative della ricerca dell’artista raccogliendo opere storiche accanto a lavori più recenti che trasformano lo spazio della fondazione in un ambiente immersivo e profondamente suggestivo. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020.

Noto per la sua pratica filmica radicale e sperimentale, da più di quarant’anni Charles Atlas fonda la sua ricerca sul dialogo tra discipline differenti quali video, danza e performance, realizzando installazioni, documentari, lavori per la tv, progetti multimediali e recentemente anche live electronics.

Proseguendo il percorso avviato con le mostre di Masbedo e Simone Forti, con Charles Atlas Fondazione ICA Milano prosegue l’indagine sul tema del vivente e del corpo, fil rouge della programmazione espositiva da novembre 2019 ad aprile 2020, presentando grandi autori che privilegiano la performance e la videoarte come mezzi espressivi e strumenti di ricerca.

 

11 Gennaio 2020
La Fondazione | Piero Golia
13 Gennaio 2020
ROBERTO CIACCIO | La Voce dei Metalli