PCMDiaries | Velasco Vitali

IL SERVIZIO

di Silvia Icardi [Corriere della Sera, Milano, 4 marzo 2019]

© Corriere della Sera

***

IL DIARIO

***

LA MOSTRA
Velasco Vitali – VEDUTA
a cura di Danilo Eccher
dal 5 marzo sino al 25 maggio 2019

M77 Gallery presenta Vedutapersonale dell’artista italiano Velasco Vitali, che aprirà presso gli spazi della galleria il prossimo lunedì 4 marzo alle ore 19.

Curata da Danilo Eccher, la mostra è concepita come un unico grande progetto espositivo ed è un omaggio alla città di Milano e alla storia che intreccia tra loro i luoghi cari all’artista.

Al piano terra la scena è interamente occupata da una grande tela, raffigurante un paesaggio alpino: sono le Prealpi lombarde, al centro delle quali si ergono la Grigna e il Resegone. L’opera si ispira al celebre disegno che Leonardo da Vinci esegue dal Duomo di Milano. Quel panorama non solo lo interessò al punto da osservarlo e studiarlo a lungo, ma gli fu anche familiare. Vitali prosegue lo studio del grande artista rinascimentale ingrandendo e dando colore a quella stessa corona di monti.

Al piano superiore l’artista pone il Duomo di Milano al centro della sua opera e lo riprende in quattro diversi momenti della giornata: mattino, mezzogiorno, pomeriggio e notte. Tale sezione di opere prende ispirazione da un’altra importante figura della storia dell’arte, Claude Monet (1840-1926), che decise di condurre la propria ricerca luministica su un monumento icona nazionale, la cattedrale di Rouen.

17 Aprile 2020
PCMDiaries | Luogo e Segni
4 Maggio 2020
PCMDiaries | Damien Hirst – Treasures from the Wreck of the Unbelievable