Artissima 2022

ARTISSIMA 2022 | Transformative Experience

Artissima, Torino
 

ARTISSIMA 2022
Presentata la ventinovesima edizione della fiera.
Sotto il fil-rouge “Transformative Experience”, si terrà a Torino dal 4 al 6 novembre 

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino annuncia il prossimo atteso appuntamento con la ventinovesima edizione della fiera, l’unica in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, per il primo anno diretta da Luigi Fassi.

Artissima 2022 si caratterizza di iniziative specifiche a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo, e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa, sempre mantenuta, di una fiera sperimentale, di ricerca ecutting-edge.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 gli ampi e luminosi spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni consolidate della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue eArt Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni,Present Future e Back to the Future – con la partecipazione di 174 gallerie italiane e internazionali di cui 35 progetti monografici. Le gallerie di Artissima 2022 provengono da 28 Paesi e 4 continenti.

Queste le parole del neo-direttore Luigi Fassi:
“In una fase di mutamento di molti modelli istituzionali di presentazione dell’arte contemporanea, la ventinovesima edizione di Artissima a Torino racconta innanzitutto la capacità della fiera di rafforzare la propria doppia identità di piattaforma di mercato e di produzione culturale, arricchendo entrambe le prospettive. A emergere quest’anno è la qualità del network italiano e internazionale della fiera, che ha dispiegato la propria azione di ricerca a livello globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali un’esperienza di scoperta con opere, gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, America, Africa e Asia. Le 40 gallerie che nel 2022 partecipano per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artistico. Visitare Artissima è un’esperienza che accomuna collezionisti, curatori e appassionati e chi scommetterà sulla fiera sarà ripagato dalla scoperta di aver saputo intercettare le opere e gli artisti protagonisti del prossimo futuro”.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e patron di musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continueranno a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La ventinovesima edizione di Artissima, per la prima volta patrocinata dal Ministero della cultura, viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE
Il tema scelto per l’edizione di Artissima 2022 è Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul (docente di Filosofia e Scienze Cognitive alla Yale University) nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo Paul, un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l’ignoto.

PREMI E SUPPORTI DELLE FONDAZIONI E ISTITUZIONI
Artissima organizza, in collaborazione con aziende partner, quattro premi per artisti e gallerie: il Premio illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art, il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia.
A questi si aggiungono due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il Matteo Viglietta Award, promosso dalla Collezione La Gaia e il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte; e quattro supporti ad artisti e gallerie promossi dalle fondazioni e istituzioni che hanno confermato o iniziato il rapporto con la fiera: OGR Award di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, “ad occhi chiusi…” della Fondazione Merz, ISOLA SICILIA 2022 di Fondazione Oelle e il Premio Ettore e Ines Fico del MEF Museo Ettore Fico di Torino. Tutti gli artisti vincitori saranno selezionati da giurie internazionali.

APPROFONDIMENTI
FAIR & GALLERIES
LE SEZIONI
Le sezioni di Artissima 2022 sono sette.
Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:
● Main Section raccoglie una selezione delle gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state scelte 100 di cui 49 straniere.
● New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 15 gallerie di cui 13 straniere.
● Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di 2 artisti, con 27 gallerie di cui 14 straniere.
● Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit, con 9 espositori.
Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori:
● Disegni
● Present Future
● Back to the Future

SEZIONI CURATE E ARTISSIMA VOICE OVER
Quest’anno le tre sezioni curate della fiera – Disegni, Present Future e Back to the Future – rinnovate nei team curatoriali, tornano in presenza con stand monografici e vivono sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
Comitato Disegni
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, Milano.
Comitato Present Future
Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore, Torino;
Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München, Monaco. Comitato Back to the Future
Anna Gritz, direttrice del Haus am Waldsee, Berlino; Balthazar Lovay, curatore indipendente, Ginevra.

DISEGNI
Disegni, alla sua sesta edizione, è l’unica sezione fieristica in Italia dedicata a questo mezzo espressivo. Curata da Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo di Milano, presenta progetti concepiti come mostre personali che valorizzano l’autenticità e l’autonomia dell’opera su carta.
Nelle parole della curatrice: “la sezione nasce come indagine sul significato del disegno contemporaneo che può contemplare tematiche di denuncia politica con riferimenti al passato e all’attualità, perdersi nell’eleganza di temi naturalistici, o nella sinuosità della linea tra motivi astratti e scene di volti e corpi coinvolti in variabili relazionali. Gli artisti selezionati da tutto il mondo rappresentano diverse declinazioni del disegnare, ognuno con la propria tecnica che va dall’acquerello, al collage, all’inchiostro, al pennarello. Lo scopo è far conoscere la potenza e la varietà espressiva di questo medium ancora poco valorizzato”.
Attraverso questa sezione Artissima persegue l’obiettivo di mostrare le ricerche più innovative, tenendo fede alla sua vocazione di fiera sperimentale, capace di precorrere le tendenze ed esplorare sempre nuovi percorsi.
Disegni 2022 porterà all’attenzione del pubblico i lavori di 14 artisti, rappresentati da 14 gallerie (10 straniere, 4 italiane).

PRESENT FUTURE
Da ventidue anni, Present Future è la sezione che Artissima dedica ai talenti emergenti. Curata quest’anno da Saim Demircan, curatore indipendente e scrittore con base a Torino, e Maurin Dietrich, direttrice del Kunstverein München di Monaco, Present Future ospita progetti monografici con l’obiettivo di mettere in risalto le nuove tendenze che stanno caratterizzando il panorama artistico internazionale.
Nelle parole dei curatori: “L’edizione 2022 di Present Future presenta artisti le cui pratiche spesso divergono nel medium e nello stile. Per molti di loro l’approccio all’attività artistica è di natura esplorativa: usano l’arte per indagare storie, geografie e culture, ma anche le intersezioni poetiche dell’umanità con il mondo naturale e gli oggetti nella vita di tutti i giorni.”
Nel 2022 Present Future propone i lavori di 11 artisti, presentati da 11 gallerie (10 straniere, 1 italiana): progetti inediti realizzati appositamente per la fiera o alla loro prima esposizione in contesto europeo e italiano.
In occasione di Artissima, uno degli artisti della sezione verrà insignito del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e quindi alla sua ventiduesima edizione. Nel 2021 il premio è stato assegnato all’artista Diana Policarpo, presentata dalla galleria LEHMANN + SILVA di Porto, e la cui personale si terrà presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in concomitanza con Artissima 2022.
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Diana Policarpo presenterà Liquid Transfers, in cui l’artista prosegue la ricerca di lungo corso sulle relazioni tra mondo vegetale e le sfere sociali, politiche ed economiche.
Liquid Transfers è una nuova videoinstallazione focalizzata sulle implicazioni della coltivazione di nuove specie di segale geneticamente modificate. Il lavoro costruisce uno scenario che unisce registri scientifici e speculativi per narrare le dinamiche di sfruttamento delle risorse naturali e il loro impatto sugli ecosistemi e sui corpi umani e non umani.
Grazie alla visione contemporanea di illycaffè, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo di Artissima nel sostegno dei talenti internazionali.

BACK TO THE FUTURE
Back to the Future è la sezione curata di Artissima che include progetti monografici di grandi pionieri dell’arte contemporanea, il cui lavoro ha avuto un ruolo chiave nella storia dell’arte. Back to the Future accoglie opere realizzate a partire dal 1960 fino a oggi e mira a riportare al centro
della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea. Il team curatoriale di Back to the Future è composto per il primo anno da Anna Gritz, direttrice del Haus am Waldsee di Berlino, e Balthazar Lovay, curatore indipendente di Ginevra.
Nelle loro parole: “‘Gli oggetti nello specchio sono più vicini di quanto appaiano’ è un avviso di sicurezza richiesto sugli specchietti retrovisori dal lato del passeggero dei motoveicoli negli Stati Uniti. Benché provengano da un passato recente, le opere presentate nella sezione Back to the Future ci parlano oggi con la stessa intensità di quelle dei nostri contemporanei. L’edizione 2022 si focalizza sui modi per sostenere nuovi radicali punti di partenza dal passato che indagano i limiti dell’opera d’arte e presentano un indomito impegno a ripensare le nostre realtà sistemiche attraverso la messa in discussione delle abituali formule che delineano le classificazioni del mondo dell’arte, i codici comportamentali preassegnati, i ruoli di genere e il potere dell’immaginario e del linguaggio
mainstream nell’affermazione di questi standard”.
Nel 2022 partecipano a Back to the Future 10 artisti, presentati da 10 gallerie (9 straniere, 1 italiana).

ARTISSIMA VOICE OVER
Oltre alla presenza in fiera, le sezioni curate vivranno anche su una piattaforma digitale dedicata, Artissima Voice Over, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Artissima Voice Over è uno spazio cross-mediale che offre una panoramica approfondita del lavoro di tutti gli attori coinvolti in ciascun progetto: la galleria, l’artista, i curatori. Il layout della piattaforma è di semplice approccio e navigazione: la fruizione prevede l’atterraggio su una welcome page da cui si diramano diversi percorsi di lettura e
approfondimento a 360°. Ogni progetto ha una pagina dedicata ricca di materiali descrittivi che consentiranno non solo di vedere le opere che lo compongono, ma anche di ascoltarne la lettura critica e seguirne la genesi creativa attraverso video, interviste e podcast. Realizzati con l’ausilio di tecnologie di relazione a distanza, alcuni di questi contenuti sono prodotti direttamente dalle gallerie e dagli artisti, mentre altri vedranno la curatela editoriale dell’art project Treti Galaxie di Torino – composto da Matteo Mottin e Ramona Ponzini – con il contributo della
casa di produzione video Like Usual in collaborazione con FIONDA.
Nata nel 2020 come Artissima XYZ per rispondere ai limiti posti dalla pandemia COVID-19 alle manifestazioni fieristiche, la piattaforma digitale continua a evolversi come esperienza originale e coinvolgente rivolta sia ai collezionisti più esperti, sia a chi desidera approfondire l’arte contemporanea facendosi accompagnare dalle voci di coloro che ne scrivono il racconto.

L’EDIZIONE 2022 IN PILLOLE

IN CITTÀ
Grazie al dialogo con la Fondazione Torino Museia cui Artissima afferisce, con il Main Partner Intesa Sanpaolo, e il Gruppo UNA, la fiera si espande nella città di Torino con tre progetti curati su invito, portando una selezione di opere di gallerie partecipanti ad Artissima 2022 in quattro musei – GAM, Palazzo Madama, MAO e nelle nuoveGallerie d’Italia – Torino – e nel Salone delle Feste dello storico hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze.

SO WILL YOUR VOICE VIBRATE @ GAM, Palazzo Madama e MAO
Prosegue la collaborazione della fiera con i musei della Fondazione Torino Musei. In occasione di Artissima 2022, sotto il titolo So will your voice vibrate (Così vibrerà la tua voce), tre installazioni sonore, selezionate in collaborazione con i direttori dei tre musei, animeranno aree dedicate della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con Riccardo Benassi (galleria Zero…, Milano), di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con Darren Bader (galleria Franco Noero, Torino) e del MAO Museo d’Arte Orientale con Charwei Tsai(galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà).

COLLECTIVE INDIVIDUALS @ Gallerie d’Italia – Torino
Artissima, insieme a Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera per il terzo anno, presenta un progetto di film e video d’artista ideato e prodotto in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino, che sarà la sede ospitante. La sala immersiva del museo ospiterà Collective Individuals, una rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e a cura di Leonardo Bigazzi (curatore della Fondazione In Between Art Film e dello Schermo dell’arte).

TEMPO RIZOMATICO @hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze
Per il terzo anno consecutivo il magico Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze ospiterà, in collaborazione con Artissima, un progetto espositivo dal titolo Tempo rizomatico a cura dell’artista italiano Diego Cibelli (Napoli, 1987) della galleria Alfonso Artiaco di Napoli.

PROGETTI SPECIALI
ARTISSIMA JUNIOR
Artissima e Juventus continuano il dialogo rinnovando Artissima Junior, il progetto che coinvolge i giovani visitatori della fiera, tra i 6 e gli 11 anni, nella creazione di un’opera d’arte corale con la guida di un artista tutor che quest’anno sarà Giovanni Ozzola (Firenze, 1982) di galleria Continua (San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris, Dubai).

TORINO SOCIAL IMPACT ART AWARD
Nel corso di Artissima, in uno stand dedicato, verranno presentati i lavori video dei vincitori della terza edizione del Torino Social Impact Art Award, progetto che conferma l’impegno della fiera e di Torino Social Impact a favore dei giovani artisti, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma di residenza presso Combo, hospitality partner del progetto, ha visto nel 2022 i vincitori – Federico Pozuelo (Madrid, 1992) e Natália Trejbalová(Košice, Slovacchia, 1989) – lavorare alla creazione di due nuove opere video.

PROGETTI SPECIALI  CON LE FONDAZIONI
A SUD
Il progetto A SUD nasce dalla volontà di Artissima di valorizzare l’attività di fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d’Italia, per contribuire a rafforzare l’attenzione sul bacino mediterraneo come luogo di elaborazione artistica e incubatore di nuove prospettive creative. Le fondazioni partecipanti al progetto A SUD sono: Fondazione Merz@ZACentrale, Fondazione Oelle,Fondazione Paul Thorel.

ARTISSIMA DIGITAL
A partire dal 2017, grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima ha messo in atto una serie di azioni strategiche programmatiche in ambito digitale. L’obiettivo degli interventi pensati per il 2022 è quello di integrare l’innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale, per confermare e amplificare l’esperienza digitale della fiera tramite le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over, diffondendo contenuti di valore che generino curiosità, sguardo critico e creatività e che educhino il pubblico alla bellezza pura dell’arte contemporanea. 
In un’ottica di ampliamento dell’offerta digitale della fiera, fra le direttrici di sviluppo e integrazione del proprio ecosistema per l’anno 2022, Artissima ha individuato l’ambito audio/podcast, proponendo le “AudioGuide”, promosse da Lauretana, che accompagneranno il pubblico in una visita autonoma e personale della fiera. 

BEYOND PRODUCTION 
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, oltre a confermare lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, lancia, insieme ad Artissima, il secondo episodio di Beyond Production, l’avventura progettuale iniziata nel 2021 con Surfing NFT e che nel 2022 affronterà il tema del Metaverso, in sinergia con l’OGR Award

16 Settembre 2022
ARTE SELLA | Rocco Yim. Rinascita della Foresta Danzante | Villa Strobele
19 Settembre 2022
Eataly Art House – E.ART.H. | Verona