Pistarama

Pinacoteca Agnelli | LA PISTA 500 | Dominique Gonzale-Foerster. PISTARAMA

Pinacoteca Agnelli, Torino

Pinacoteca Agnelli

presenta

LA PISTA 500
PISTARAMA
Dominique Gonzalez-Foerster

A cura di Lucrezia Calabrò Visconti
Da giovedì 4 maggio 2023

Pinacoteca Agnelli
Via Nizza, 230/103, Torino 

La Pista 500, progetto artistico di Pinacoteca Agnelli a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti per l’iconica ex pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, accoglie da giovedì 4 maggio 2023 una nuova grande opera site-specific commissionata dalla Pinacoteca e curata da Lucrezia Calabrò Visconti: PISTARAMA, dell’artista francese Dominique Gonzalez-Foerster (Strasburgo, 1965).

L’opera di Gonzalez-Foerster si aggiunge alla programmazione della Pista 500, che include installazioni di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX. In dialogo con il nuovo giardino sulla pista e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura di oggi, tra cui interventi ambientali, opere luminose o sonore e progetti di cinema espanso.

Per Pinacoteca Agnelli, Dominique Gonzalez-Foerster presenta PISTARAMA, opera monumentale realizzata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500. È il primo panorama che Gonzalez-Foerster realizza all’aperto e di imponenti dimensioni, con una lunghezza totale di oltre 150 metri.

PISTARAMA consiste in un collage monumentale, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino e si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale che attraversano una molteplicità di tempi e geografie diverse. Ispirandosi al muralismo, il progetto riunisce personaggi storici e di fantasia, opere d’arte, documenti, fotografie, riferimenti cinematografici e visioni dell’artista per riflettere sul modo in cui i corpi collettivi rivendicano lo spazio delle città, dando vita a contro-narrazioni.

PISTARAMA racconta e celebra il modo in cui l’unione delle persone e la loro azione collettiva possono diventare agenti del cambiamento sociale a partire da due modalità fondamentali: la pratica della scrittura nello spazio pubblico e il movimento condiviso di un gruppo di persone che marciano in manifestazione.
La ricerca di Gonzalez-Foerster per questo nuovo lavoro prende le mosse gruppi di lavoratrici e lavoratori che proprio nella fabbrica del Lingotto organizzarono forme di resistenza antifascista nel 1943. Il progetto si inserisce così nella missione storiografica della nuova Pinacoteca, che vuole portare alla luce storie e episodi alle volte poco noti legati al Lingotto e alla ex fabbrica FIAT, creando uno spazio dialettico di riflessione in seno alla storia dell’istituzione.

L’opera racconta e celebra il modo in cui l’aggregazione di individui e la loro azione collettiva possono diventare agenti di cambiamento sociale. Allo stesso tempo, PISTARAMA ambisce a essere uno strumento da attivare per confrontarsi con una storia che non dev’essere dimenticata. Lungi dal voler essere una trattazione esaustiva, l’opera rappresenta un’esortazione per chi visita la Pista 500 a guardare al passato, facendolo rivivere nella contemporaneità: luogo della memoria da completare insieme e stimolo per nuove narrazioni condivise.

PISTARAMA è accompagnata da un booklet dedicato e gratuito che racconta tutte le figure e gli episodi inclusi nel collage.

Le storie comprese in PISTARAMA andranno inoltre approfondite nel public programme di Pinacoteca Agnelli venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio: LITTLE FUN PALACE, a cura di OHT [Office for Human Theatre] in collaborazione con Pinacoteca, coinvolgerà in diversi appuntamenti figure provenienti dall’ambito dell’accademia, della performance e della musica contemporanea. Nel corso dei tre giorni, la roulotte di Little Fun Palace si sposterà sulla Pista per diventare un forum mobile all’aperto e un luogo di aggregazione per promuovere il dialogo tra le persone. Tra performance, talk, musica, letture e workshop, attorno alla roulotte si alterneranno riflessioni sul tema dello sciopero nell’arte e su come rivolta, resistenza e rivendicazione siano termini legati al prendere la parola, far sentire la propria voce e occupare lo spazio pubblico. Il public programme coincide con il festeggiamento, venerdì 27 maggio, del primo anno di apertura al pubblico della Pista 500.

 

26 Aprile 2023
Fondazione Memmo | Sin Wai Kin. DREAMING THE END
12 Maggio 2023
Padiglione della Repubblica dell’Uzbekistan | Unbuild Together: Archaism vs. Modernity | La Biennale di Venezia