16 Luglio 2025 -
14 Settembre 2025
Palazzo Reale
Milano
A cura di Elena Tettamanti e Elena Soldaini
#remo salvadori
#
Mostre Palazzo Reale
#
Palazzo Reale Milano
#
arte contemporanea
#
milano

La più vasta mostra dedicata a uno degli artisti maggiormente significativi della scena contemporanea italiana

 

Dal 16 luglio al 14 settembre 2025, Milano racconta l’opera di Remo Salvadori (Cerreto Guidi, 1947) con una mostra diffusa che coinvolge tre luoghi simbolici della città – Palazzo Reale, Museo del Novecento e la chiesa di San Gottardo in Corte – offrendo al pubblico un’esperienza immersiva nella pratica e nel pensiero dell’artista.

La mostra riunisce un corpus di cinquantanove opere emblematiche a comporre la più vasta personale dedicata all’artista. Il percorso espositivo si distanzia dal concetto tradizionale di rassegna monografica e cronologica perché ideato dall’artista e dalle curatrici in modo che ogni elemento in gioco sia contaminato dall’opera, dalla presenza del visitatore e dallo spazio che li accoglie. L’esposizione acquista così il suo
significato più autentico “nel momento” del suo farsi: “Non cerco un approdo. Non cerco un’opera che mi rappresenti ma ‘sto’ con lei continuamente. Sono ‘nel momento’ e così tengo acceso ‘il fuoco’” (Salvadori).

L’allestimento, concepito per portare attenzione sul presente, mette in relazione opere con una forte importanza dal punto di vista storico e nuove installazioni site-specific, in un ritmo visivo che genera associazioni profonde e inattese. La mostra valorizza costantemente il dialogo tra l’opera e l’architettura che la accoglie, alternando momenti di densità espositiva a episodi in cui l’energia del singolo lavoro viene amplificata.

Due opere di Remo Salvadori al Museo del Novecento completano l’esposizione. Alveare, 1996 (2024) una fitta sequenza di sottili bacchette di rame sistemate una a fianco all’altra a diversa distanza, presentata per la prima volta nel 1996. Al Museo trova posto lungo la grande parete posta al lato della rampa d’accesso, dove resterà in modo permanente, entrando a far parte della collezione del Museo. Salvadori interviene
anche con Nel momento, 1974 (2025), che insiste sul lucernario posto nella sala che precede lo spazio archivi del Museo.

Un ulteriore capitolo della mostra si apre nella chiesa di San Gottardo in Corte: dal 18 luglio al 31 agosto 2025, l’opera 10 frecce nei colori di minerali 1969-1970, entra in dialogo con l’architettura sacra, offrendo un’esperienza contemplativa al di fuori dello spazio museale. Il lavoro esposto per la prima volta nel 1970 e poi nuovamente durante la 8e Biennale de Paris del 1973, è collocato al centro dello spazio antistante
l’affresco di scuola giottesca e delimitato da quattro colonne. 10 frecce nei colori di minerali è esposta in relazione con Stella, 2025. Realizzato appositamente per quest’occasione, il lavoro trova un rapporto ideale con l’opera soprastante e rimanda nella sua forma a una dimensione cosmologica.

6 Aprile 2025 - 
23 Novembre 2025
Punta della Dogana
Venezia
6 Aprile 2025 - 
4 Gennaio 2026
Palazzo Grassi
Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.