Giunta alla sua 15a edizione, MIA Photo Fair BNP Paribas conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per la fotografia d’arte in Italia e in Europa. La manifestazione, organizzata da Fiere di Parma e diretta per il terzo anno da Francesca Malgara, si terrà da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2026 negli spazi di Superstudio Più a Milano, con una preview riservata ai collezionisti e alla stampa mercoledì 18 marzo 2026.
Dopo l’importante passaggio del 2025, anno in cui BNL BNP Paribas – già storico main sponsor sin dal 2012 – è divenuta title sponsor della fiera, MIA Photo Fair BNP Paribas rafforza la propria identità come piattaforma autorevole dedicata al mercato e alla fotografia come linguaggio d’arte contemporanea.
MIA Photo Fair BNP Paribas 2026 porta il titolo di “Metamorfosi” e celebra il suo quindicesimo anno con un programma che intreccia linguaggi visivi, innovazione e riflessione culturale. Il 2026 segna anche il quindicesimo anniversario dello storico Premio BNL BNP Paribas, cui si affiancano altri otto premi e riconoscimenti a sostegno della ricerca artistica e della produzione fotografica contemporanea.
La fiera promuove la ricerca fotografica e artistica attraverso un programma di nove premi e riconoscimenti, che rafforzano la sua identità di piattaforma di scoperta e legittimazione. I premi attirano anche partner corporate e istituzionali, sostenendo attivamente la produzione artistica, valorizzando la partecipazione delle gallerie e costruendo una legacy riconoscibile nel tempo attraverso le opere e gli artisti premiati.
L’edizione 2026 propone un sistema di premi per un valore complessivo di circa 80.000 euro.