Marco Fusinato - THE ONLY TRUE ANARCHY IS THAT OF POWER

31 Marzo 2026 -
7 Giugno 2026
PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
Milano
A cura di Diego Sileo
#marco fusinato
#
pac padiglione arte contemporanea
#
Diego Sileo
#
PAC Milano
#
arte contemporanea

La prima monografica europea di Marco Fusinato al PAC di Milano

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta la prima monografica europea di Marco Fusinato, uno degli artisti e musicisti più innovativi del panorama contemporaneo internazionale. Curata da Diego Sileo, la mostra – promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta dal PAC in collaborazione con Silvana Editoriale – presenta una selezione dei progetti più significativi dell’artista degli ultimi anni. La mostra segna il ritorno dell’artista in Italia dopo aver rappresentato l’Australia alla 59ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2022).
I progetti di Fusinato assumono la forma di installazioni, riproduzioni fotografiche, performance e registrazioni. Come artista, concepisce il proprio lavoro come una successione di progetti interconnessi, alcuni dei quali continuano attraverso numerose iterazioni. Come musicista, esplora l’idea del rumore come musica, utilizzando la chitarra elettrica e l’amplificazione di massa per improvvisare frequenze che hanno un impatto fisico.
La mostra al PAC si concentra su tre progetti, tuttora in corso, che esplorano il tema del rumore, invitando i visitatori a scoprire un intenso universo visivo e sonoro. Nell’ambito dell’esposizione verrà riproposta DESASTRES – la monumentale performance-installazione presentata per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 2022 e in scena per 200 giorni consecutivi: collisioni in cui suono e immagine si sincronizzano per generare un’esperienza completamente immersiva e allucinatoria.

_

Marco Fusinato è un artista contemporaneo e musicista noise, il cui lavoro si concretizza in installazioni, riproduzioni fotografiche, performance e registrazioni. È stato selezionato per rappresentare l’Australia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2022), dove ha presentato DESASTRES, una performance in forma di installazione lunga 200 giorni. Il suo lavoro è stato presentato anche in molte altre importanti mostre, tra cui All the World’s Futures, 56a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2015); The Imminence of Poetics, 30a Biennale di San Paolo (2012) e SUPERPOSITION: Art of Equilibrium and Engagement, 21a Biennale di Sydney (2018). Il suo lavoro è stato incluso in Soundings: A Contemporary Score, la prima mostra sonora in assoluto al Museum of Modern Art di New York (2013). Fusinato si esibisce regolarmente nell’underground musicale sperimentale, principalmente come solista, e ha pubblicato numerose registrazioni in vinile. DESASTRES, presentato per la prima volta al Padiglione Australiano della Biennale di Venezia nel 2022, è stato poi eseguito a Berlin Atonal (2023), Rewire Den Haag (2024), Now or Never Melbourne (2024) e Unsound Krakow (2024). Spectral Arrows, la sua serie di performance “noise-guitar” di durata continua – descritta come una monumentale scultura sonora – è stata presentata per la prima volta al Glasgow International Arts Festival nel 2012 e, insieme alle sue performance da solista, continua a essere rappresentata in gallerie, musei, teatri e festival in tutto il mondo.

22 Ottobre 2025 - 
2 Giugno 2026
Galleria Campari
Milano
29 Ottobre 2025 - 
22 Marzo 2026
Castello di Rivoli
Rivoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.