La Fondazione Memmo nasce nel 1990 dal desiderio di Roberto Memmo di dar vita a un’attività culturale mirata ad avvicinare il mondo dell’arte a un vasto pubblico attraverso la diretta conoscenza di capolavori di tutti i tempi e delle più varie civiltà. Dal 2012 è attivo un nuovo programma espositivo interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo.
La Fondazione Merz nasce come centro d’arte contemporanea con l’intento di ospitare mostre, eventi, attività educative e portare avanti la ricerca e l’approfondimento dell’arte. Ponendosi come centrale energetica dell’arte, alterna mostre dedicate a Mario e Marisa Merz a grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali invitati a confrontarsi con lo spazio di via Limone a Torino e con il suo contenuto.
La Fondazione Pastificio Cerere è un ente no profit che promuove la libertà di espressione e la sperimentazione di linguaggi artistici con un forte impatto nazionale ed internazionale contribuendo a dare una visione più contemporanea di Roma. Un hub culturale in cui ricerca, innovazione e sperimentazione si intrecciano con le vicende della città e dialogano con enti di ogni parte del mondo.
Fondazione Ermenegildo Zegna ha la missione di collaborare nel creare un futuro migliore per le prossime generazioni. Lo spazio multi-funzionale di Casa Zegna comprende vasti archivi tessili e spazi espositivi dedicati alla conservazione e alla divulgazione di oltre 110 anni di storia di stile e imprenditoria responsabile.
Fondata nel 1996, Venice International Foundation è stata il primo esempio in Italia di raccolta di finanziamenti privati per i musei pubblici. Agendo come impresa culturale e laboratorio di idee, VIF supporta progetti storici, artistici e scientifici, coinvolgendo mecenati e appassionati d'arte, storia e ambiente per salvaguardare, acquisire e valorizzare il patrimonio storico-artistico dei musei.
La Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale per l’arte contemporanea italiana che ogni quattro anni registra gli orientamenti più attuali delle arti visive nel nostro Paese. La sua missione si concretizza anche in una programmazione continuativa di iniziative espositive, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni, seminari, corsi di formazione, presentazioni, premi, laboratori, borse di studio, residenze.
EARTH Foundation è il progetto dedicato alle arti del nostro tempo che ha sede presso Eataly Verona. Cuore del progetto è la sua doppia anima, che si traduce nella realizzazione di progetti espositivi inediti appositamente concepiti per i propri spazi e nell'aspetto commerciale, costruito secondo modalità innovative e il più possibile inclusive.
Fondazione Imago Mundi è un’istituzione non profit che si propone come nuovo catalizzatore di espressioni artistiche e di fermenti culturali in un mondo altamente interconnesso. Con sede a Treviso, si dedica a sviluppare l’aspetto espositivo tramite mostre, public program, pubblicazioni e commissioni artistiche, anche in collaborazione con altre istituzioni.
La Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero onlus nasce nel 1983 per decisione di Michele Ferrero, industriale dolciario. La Fondazione è attiva in due campi di intervento: quello sanitario e socioassistenziale e quello culturale, con un programma strutturato di mostre, convegni, iniziative di ricerca, pubblicazioni.
La Fondation Cartier si propone di presentare le opere di rinomati artisti francesi e internazionali, esplorando tutti i campi della creazione: arti visive, scienze, architettura, design, moda e cinema. Ogni anno la Fondation Cartier elabora un programma di mostre tematiche e personali e commissiona opere ad artisti, arricchendo continuamente la sua importante collezione.