3 Ottobre 2025 -
24 Gennaio 2026
Atipografia
Arzignano
A cura di Elena Dal Molin e Marco Mioli
#galleria d'arte contemporanea
#
galleria
#
galleria d’arte a Arzignano
#
arte contemporanea
#
arzignano
#
atipografia

Il primo episodio di un nuovo ciclo di tre mostre, per uno sguardo aperto e inaspettato su tematiche ed esperienze collettive

Dall’idea che l’arte sia un gesto etico di esplorazione ed espressione delle complessità del nostro tempo nasce il nuovo ciclo di tre mostre di Atipografia, che offrono uno sguardo aperto e inaspettato su tematiche ed esperienze collettive, al fine di elevarsi oltre la sensibilità del singolo individuo.

A cura di Elena Dal Molin, direttrice della Galleria, e Marco Mioli, la trilogia espositiva prende avvio con la collettiva Matermània/Matermanìa, da venerdì 3 ottobre 2025 a sabato 24 gennaio 2026. Attraverso il lavoro di sei artisti contemporanei, la mostra indaga il tema della maternità, nella sua dimensione intima e come esperienza universale e collettiva. Il progetto nasce da una serie di dibattiti avvenuti in Galleria tra gli artisti, i curatori e gli amici di Atipografia. Matermània/Matermanìa è Il primo episodio di una trilogia di mostre dedicate alla tridimensionalità dell’essere umano.

Le opere di Marta Allegri, Mats Bergquist, Gregorio Botta, Diego Soldà, Željana Vidović e Stefano Mario Zatti si alternano in un percorso che parla di magia, nascita e resistenza, tra materialità e spiritualità. Ciascun lavoro diventa metafora di un modo di intendere la maternità come atto collettivo.

Dalla scultura all’encausto, dalla ceramica all’installazione, con esiti formali diversi le opere in mostra costellano lo spazio della Galleria uniti tra loro nel richiamo concettuale all’idea che nascita e maternità siano eventi capaci di plasmare la vita individuale e trasformarla, e che l’arte sia uno gesto etico di esplorazione ed espressione capace di offrire occasioni di riflessione collettiva, ma anche di toccare le corde più personali dell’individuo.

La mostra si inserisce a pieno titolo nella programmazione culturale di Atipografia che coniuga l’attenzione verso pratiche artistiche capaci di attivare un dialogo con il contesto culturale e sociale di riferimento, e con le tensioni del nostro tempo.

6 Aprile 2025 - 
23 Novembre 2025
Punta della Dogana
Venezia
6 Aprile 2025 - 
4 Gennaio 2026
Palazzo Grassi
Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.