Lovett/Codagnone I ONLY WANT YOU TO LOVE ME

4 Luglio 2025 -
14 Settembre 2025
PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
Milano
A cura di Diego Sileo
#pac padiglione arte contemporanea
#
lovett/codagnone
#
antologica
#
instlallazione
#
arte contemporanea
#
milano

La prima antologica dedicata a Lovett/Codagnone

 

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea presenta I Only Want You to Love Me, la prima antologica dedicata a Lovett/Codagnone, duo di artisti formatosi nel 1995 e composto da John Lovett (Allentown, Pennsylvania, 1962) e Alessandro Codagnone (Milano, 1967 – New York, 2019).

La mostra, promossa dal Comune di Milano e prodotta dal PAC e Silvana Editoriale, è curata da Diego Sileo e realizzata in collaborazione con Participant Inc. di New York, ed è aperta al pubblico dal 4 luglio al 14 settembre 2025.

Il duo italo-americano ha spaziato con il proprio lavoro dalla fotografia alla scultura, dal video all’installazione fino alla performance, medium che spesso vede protagonisti gli stessi artisti in un gioco delle parti teso a smascherare i rapporti di forza che si definiscono all’interno delle relazioni interpersonali. Il loro lavoro affronta questioni di identità collettiva, esplora le dinamiche di potere e riflette su quei processi di normalizzazione in atto che soffocano le sub-culture, le pratiche di dissenso e l’affermarsi del soggettivo.

Importanti influenze nella loro produzione derivano dal lavoro di figure radicali appartenenti agli ambiti della letteratura, del cinema, del teatro e della musica punk. La musica, in particolare, è stata un elemento importante nell’esperienza artistica di Lovett/Codagnone che nel 2008 fondano la band Candidate con il musicista Michele Pauli, storico membro dei Casino Royale.

Al PAC saranno esposti alcuni dei primi lavori fotografici e video, insieme a installazioni scultoree più recenti, cartelloni pubblicitari e un’opera neon rimasta inedita, prodotta appositamente per la mostra.

Dedicata alla memoria di Alessandro Codagnone, I Only Want You to Love Me è l’occasione per capire la rilevanza del duo di artisti nel panorama italiano e internazionale, oltre alla loro influenza sulle generazioni successive.

6 Aprile 2025 - 
23 Novembre 2025
Punta della Dogana
Venezia
6 Aprile 2025 - 
4 Gennaio 2026
Palazzo Grassi
Venezia

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.