Platea | Palazzo Galeano presenta sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio il progetto speciale dell’artista Marvin Gabriele Nwachukwu (1996, Sesto San Giovanni, Milano), che esce dagli spazi di Palazzo Galeano e si sviluppa su Piazza del Broletto.
L’intervento costituisce l’ultimo episodio di Nine Out Of Ten Movie Stars Make Me Cry, edizione a cura di Gabriella Rebello Kolandra del palinsesto espositivo ideato dall’associazione lodigiana, inaugurato a marzo 2025 con la mostra Super Super di Margherita Moscardini, seguita da Paperwork di Ulyana Nevzorova (Minsk, 2001), Terriccio Universale di Rebeca Pak (São Paulo, Brasile, 1992) e Chez Moi di Vashish Soobah (Catania, 1994).
Marvin Gabriele Nwachukwu propone un’azione editoriale collaborativa della durata di due giorni, finalizzata alla creazione di una pubblicazione in divenire.
Nella prima giornata, lungo due turni, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, la cittadinanza è invitata a prendere parte a una redazione temporanea, allestita negli spazi affacciati su Piazza del Broletto. Un presidio aperto alla città che diventa il luogo in cui i documenti si generano, si manipolano e circolano. Fotocopiatrice e stampanti costituiscono il punto di partenza dell’attività laboratoriale. Un approccio volutamente non lineare, anti-metodologico, guida le modalità di catalogazione, fruizione e distribuzione dell’opera, attraverso la condivisione orizzontale dei saperi legati al medium editoriale.