La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’arte contemporanea a Thiene (Vicenza) presenta Visioni, una raccolta di opere della messicana Frieda Toranzo Jaeger (1988), rappresentative della sua ricerca sull’influenza dei modelli religiosi e i sistemi ideologici sull’esistenza contemporanea. La mostra, a cura di Elisa Carollo, è visitabile da sabato 21 febbraio a sabato 9 maggio 2026.
Una serie di grandi dipinti tridimensionali ispirati alle tradizionali pale d’altare cristiane occupano gli spazi delle prime due sale della Fondazione, oggetti di devozione qui privati della loro funzione e trasformati in dispositivi di ri-immaginazione. In aperto dialogo con la cappella dell’ex chiesa delle Dimesse, Space Based on the Visions of Benedetta Carlini (2026) è l’opera ispirata alla storia della mistica benedettina e qui esposta come nuova pala d’altare. Come tutte le opere dell’artista presenti in mostra, la pala ha il valore di visione, non intesa come rivelazione di una verità soprannaturale, ma come spazio psicologico e culturale di resistenza immaginativa. Per Frieda le visioni di Carlini sono uno spazio di espressione libera del mondo interiore, dove anche una donna del XV secolo poteva parlare, desiderare, esercitare un’autorità di pensiero. La visione apre a una possibilità creativa, un modo di immaginare realtà inesplorate e destabilizzare l’ordine dominante.
I titoli delle opere di Toranzo Jaeger riprendono un linguaggio sacro, conciso e astratto, ma pronunciano nuove verità che fronteggiano la fragilità della condizione umana e, allo stesso modo, i soggetti e le scene rappresentate creano uno spazio dove poter immaginare un altro futuro in cui tutti gli elementi sono tra loro interconnessi.
Contemporaneamente, la Fondazione ospita la personale Melamptha di Annette Barcelo, a cura di Sara De Chiara, rinnovando il proprio impegno nella valorizzazione dei migliori talenti del panorama artistico internazionale e nella costruzione di un crocevia internazionale, che dal cuore di Thiene rivolge lo sguardo verso lo scenario culturale internazionale.