Musei di San Salvatore in Lauro, Roma | Andrey Esionov

Musei di San Salvatore in Lauro, Roma

“Realismo visionario.

Gli acquerelli di Andrey Esionov

A cura di Marco Di Capua

 

26 settembre 2019 – 25 gennaio 2020
Musei di San Salvatore in Lauro, Roma

 

Dal 26 settembre 2019 al 25 gennaio 2020 i Musei di San Salvatore in Lauro sono lieti di presentare le opere dell’acquerellista Andrey Esionov, maestro indiscusso dell’arte figurativa russa contemporanea e membro dell’Accademia Russa di Belle Arti. La mostra “Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov” è organizzata dai musei in collaborazione con l’Accademia Russa di Belle Arti, sotto la direzione del curatore Marco Di Capua. A Roma saranno presentate quasi 100 opere del pittore, in particolare acquerelli e disegni che introdurranno i visitatori alle ricerche artistiche del talentuoso maestro russo.

La mostra “Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov” è la seconda tappa di un ciclo di mostre personali, volte alla divulgazione in Italia dell’arte, delle ricerche pittoriche e della poesia di Andrey Esionov. Dopo Firenze e Roma la mostra si sposterà a Milano e Venezia.

Peculiarità dell’allestimento romano è il coinvolgimento “sensoriale” di un naso celebre in tutto il mondo: Laura Bosetti Tonatto, la quale ha appositamente creato per le opere di Andrey Esionov una serie di fragranze per completare la realtà pittorica delle tele con nuove sensazioni olfattive.

Alla mostra “Realismo Visionario. Gli acquerelli di Andrey Esionov” si accompagna un catalogo, edito dalla casa editrice Il Cigno GG Edizioni, con contributi critici del curatore della mostra Marco Di Capua e recensioni scritte dagli storici dell’arte Tomaso Montanari, Alexander Rožin e Victoria Noel-Johnson.

19 Settembre 2019
La Fondazione | Geta Brӑtescu – Adrian Ghenie – Ciprian Mureşan – Şerban Savu
2 Ottobre 2019
Palermo | BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo 2019