Vulcano, Mestre Marghera | Fuori dal Vaso

Vulcano, Mestre Marghera

FUORI DAL VASO

Beatrice Gelmetti, Adelisa Selimbašić,

Mattia Sinigaglia, Francesco Zanatta

Progetto a cura di Daniele Capra e Nico Covre

Vulcano, Mestre Marghera (Ve)

Residenza studio da ottobre a novembre 2019

Mostra finale dal 2 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020

 

L’agenzia creativa Vulcano presenta un nuovo format di dialogo e inclusione dei linguaggi della contemporaneità e dei giovani talenti creativi all’interno del contesto di lavoro, che darà vita a un percorso che culminerà con una mostra aperta al pubblico.

Fuori dal vaso è il titolo del progetto, a cura di Daniele Capra e Nico Covre, che muove a partire da una residenza studio di due mesi per artisti nella nuova sede dell’azienda presso il Vega Park di Venezia. Gli artisti sono stati selezionati tra i più talentuosi giovani recentemente emersi dall’Accademia di Belle Arti di Venezia: Beatrice Gelmetti (Verona, 1991), Adelisa Selimbašić (Malsch, Germania, 1996), Mattia Sinigaglia (Sirmione, 1989) e Francesco Zanatta (Treviso, 1989).

Gli artisti sono stati invitati a svolgere un periodo di ricerca di due mesi nel dinamico contesto relazionale della sede dell’azienda, condividendo tempo e spazio di lavoro con i collaboratori e i clienti di Vulcano. Dal punto di vista curatoriale il progetto si propone di analizzare le pratiche della pittura contemporanea focalizzando l’attenzione su come gli strumenti tecnologici siano diventati ineludibili compagni di lavoro che hanno cambiato gli approcci e le modalità operative degli artisti.

20 Ottobre 2019
Fondazione Merz | Emilio Prini
23 Ottobre 2019
Firenze, Palazzo Vecchio | La collezione San Patrignano. Work in progress