ROBERTO CIACCIO | La Voce dei Metalli

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

ROBERTO CIACCIO

LA VOCE DEI METALLI

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

24 gennaio – 8 marzo 2020

Opening su invito giovedì 23 gennaio 2020, ore 18.00

 

Da venerdì 24 gennaio a domenica 8 marzo 2020 il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita La voce dei metalli, mostra monografica di Roberto Ciaccio (Roma 1951 – Milano 2014) a cura dell’Archivio Roberto Ciaccio con la collaborazione di Kurt W. Forster, architetto, professore e storico dell’arte, Silvia Mascheroni, storica dell’arte, e del poeta Tomaso Kemeny.

L’esposizione mette in luce un aspetto particolare del percorso creativo dell’artista: la realizzazione di opere su metallo. Le grandi opere in mostra, lastre di metalli diversi – ferro, rame, alluminio, zinco – con la loro fisicità e cromia instaurano luminose corrispondenze con gli ambienti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, creando una sottile trama di rimandi materici e assonanze musicali tra opere d’arte e oggetti della tecnica.

Un percorso innovativo nella sua modalità espositiva induce i visitatori a scoprire una diversa identità dei materiali e del tempo: a partire dalle opere disposte accanto all’enorme centrale termoelettrica Regina Margherita (1895 acciaio, ferro, ghisa neri), proseguendo per quelle esposte lungo il binario del Padiglione Ferroviario, come tappe di un viaggio simbolico della vita e della vita per l’arte di Roberto Ciaccio dal 1971 al 2013 – anno della sua ultima grande mostra monografica a Genova.

 

11 Gennaio 2020
Fondazione ICA Milano | CHARLES ATLAS. Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous
17 Febbraio 2020
The ballad of forgotten places di Botto&Bruno entra nei Musei Reali di Torino