UNA VOCE A PART | PART Palazzi dell’Arte Rimini

UNA VOCE A PART

Una collezione di podcast su Spotify e pillole video sui canali di PART.

Protagonisti gli artisti che in prima persona raccontano le proprie opere

entrate a far parte della Collezione San Patrignano e esposte al PART.

 

PART Palazzi dell’Arte Rimini presenta Una voce a PART, speciale serie di sei pillole video e sei podcast e dedicati ad altrettante opere entrate a far parte della Collezione San Patrignano ed esposte al PART, raccontate dalla voce degli artisti che le hanno realizzate.

Oltre a essere pubblicati sul sito web www.palazziarterimini.it, i podcast saranno caricati sulla pagina Spotify di PART, mentre i brevi video saranno visibili sul canale YouTube.

La serie è pensata come una narrazione a episodi a cadenza settimanale, ciascuno dei quali dedicato a un artista/opera. Protagonisti del ciclo sono: Roberto Coda Zabetta, Flavio Favelli, Alberto Garutti, Emilio Isgrò, Claudia Losi, Elisa Sighicelli.

I singoli podcast, della durata di circa 6/7 minuti ciascuno, introdurranno il visitatore nelle sale dei medievali palazzi del Podestà e dell’Arengo, dove ha trovato casa l’eclettica e contemporanea Collezione San Patrignano e offrono la possibilità di incontrare virtualmente gli artisti. Ogni episodio è modellato sulla durata dell’esperienza di visione reale di chi voglia approfondire la conoscenza di un’opera.

Le pillole video, invece, saranno l’occasione per poter vedere l’opera nella sua interezza, con immagini di dettaglio insieme al contesto in cui è esposta e con l’accompagnamento eventuale di materiali di archivio.

Una voce a PART è un progetto di PCM Studio Milano, realizzato da ArtAround con la direzione artistica di Cristiana Campanini. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale, nell’ambito del Laboratorio Aperto “Rimini Tiberio” POR FESR Regione Emilia-Romagna 2014-2020.

L’apertura al pubblico della Collezione San Patrignano nelle splendide sale del PART rappresenta la consacrazione di un sistema virtuoso tra pubblico e privato sociale in grado di apportare benefici all’individuo, alla città, al territorio e quindi alla collettività tutta.

Qui per tutti gli episodi.

Nel secondo episodio di Una voce a PART l’artista Flavio Favelli, in un intimo racconto familiare, accompagna l’ascoltatore nell’ideazione e nella creazione dell’opera Loro (2006), grande scultura donata alla Collezione San Patrignano dal collezionista Carlo Traglio.

Qui per ascoltare l’episodio 2 del podcast con Flavio Favelli su Spotify:

Qui per vedere l’episodio 2 con il video di Flavio Favelli su YouTube:

27 Aprile 2021
Fondazione Merz | MARISA E MARIO MERZ. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza
5 Maggio 2021
Venice Gardens Foundation | Echoes of the forest | Maria Thereza Alves e Jimmie Durham