Gagosian Roma | Souvenirs of Time. Una mostra di fotografie di Cy Twombly

Gagosian, Roma

Gagosian

presenta

CY TWOMBLY

Souvenirs of Time

 

Gagosian, Roma

30 ottobre 2021 – 13 novembre 2021

Gagosian è lieta di annunciare Souvenirs of Time, una mostra di fotografie di Cy Twombly. Visitabile presso Gagosian Roma dal 30 ottobre al 13 novembre 2021, la mostra esamina le fotografie che nel corso della sua lunga carriera Twombly ha dedicato ai suoi atelier, agli spazi privati e alle sculture classiche. Scattate in un periodo di circa sessant’anni negli Stati Uniti e in Italia, queste immagini raccontano i luoghi fondamentali della vita e del lavoro dell’artista.

Twombly si è dedicato alla fotografia fin dai primi anni ’50, quando era studente al Black Mountain College, nel North Carolina, fino alla sua morte nel 2011. Ha utilizzato questo linguaggio per catturare momenti della sua vita quotidiana e soggetti che lo interessavano. Le sue immagini mostrano un’affinità con il Pittorialismo di figure quali Edward Steichen e Alfred Stieglitz con la loro enfasi sulla messa a fuoco soffusa, sul minimo dettaglio e sulla composizione meditata. Dopo aver utilizzato ai suoi esordi la pellicola in bianco e nero, Twombly ha in seguito catturato tonalità vivaci con una Polaroid, ingrandendo alcune immagini attraverso uno speciale processo di stampa a secco a colori.

Souvenirs of Time riunisce quindi gli scatti che Twombly fece degli interni dei suoi atelier dagli anni ’50 fino agli anni 2000: dal suo studio a Fulton Street a New York nel 1950 ai suoi atelier italiani a Roma, a Bassano in Teverina e a Gaeta, e a Lexington, in Virginia. Queste immagini mostrano i suoi dipinti e le sue sculture in situ e in vari stadi di compimento, offrendo una visione approfondita del suo processo di creazione. Altre fotografie ritraggono interni privati e dettagli di sculture classiche, mostrando vedute degli spazi e delle forme che lo hanno ispirato.
Sigh, Sigh, Sigh, una mostra di Tacita Dean, che include una serie di sue fotografie e un filmato degli atelier di Twombly a Gaeta e Lexington, sarà allestita contemporaneamente alla Fondazione Nicola Del Roscio, negli spazi sottostanti la galleria.

20 Ottobre 2021
MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea | REFOCUS. Archivio visivo della pandemia
2 Novembre 2021
Fondazione Merz | Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.