The Blank | Statements | Palazzo della Ragione, Bergamo

The Blank

presenta

 

STATEMENTS

A cura di Stefano Raimondi

Cory Arcangel, John Armleder, Ed Atkins, Elmgreen & Dragset, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Cao Fei, Regina José Galindo, Ryan Gander, Kendell Geers, Shilpa Gupta, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Luigi Ontani, Yan Pei Ming, Diego Perrone, Jack Pierson, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Pamela Rosenkranz, Marinella Senatore, Cally Spooner, Pascale Marthine Tayou, Goran Trbuljak, Nora Turato, Francesco Vezzoli, Lawrence Weiner.

 

12 novembre 2021 – 9 gennaio 2022

Palazzo della Ragione, Bergamo

   

Per mezzo della mostra Statements molti dei più importanti artisti internazionali lanceranno una propria dichiarazione al mondo dal balcone del Palazzo della Ragione di Bergamo, città simbolo della lotta alla pandemia.

Dal 12 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 in occasione dell’annuale Festival di Arte Contemporanea ARTDATE, The Blank presenta Statements, mostra-simbolo che sintetizza attraverso nuove opere di alcuni tra i più importanti artisti internazionali la traumatica esperienza della pandemia vissuta da tutto il mondo negli ultimi due anni. La mostra si tiene a Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo, città simbolo del dramma del COVID e della volontà di resistere e ripartire.

Cory Arcangel, John Armleder, Ed Atkins, Elmgreen & Dragset, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Cao Fei, Regina José Galindo, Ryan Gander, Kendell Geers, Shilpa Gupta, Alfredo Jaar, Emily Jacir, Luigi Ontani, Yan Pei Ming, Diego Perrone, Jack Pierson, Paola Pivi, Pipilotti Rist, Pamela Rosenkranz, Marinella Senatore, Cally Spooner, Pascale Marthine Tayou, Goran Trbuljak, Nora Turato, Francesco Vezzoli, Lawrence Weiner sono gli artisti di fama internazionale che hanno accettato l’invito a lanciare al mondo una propria dichiarazione in forma visiva e testuale – uno statement appunto – rivolto loro da The Blank, associazione oggi punto di riferimento nel panorama del contemporaneo.

Ogni dichiarazione d’artista verrà presentata sia all’interno che all’esterno di Palazzo della Ragione: la mostra Statements prevede infatti una fruizione sia singola che collettiva delle opere. Ciascuno statement verrà appeso per un giorno al balcone di Palazzo della Ragione, configurandosi così come un messaggio lanciato a tutto il mondo, e successivamente sarà collocato in una sala del Palazzo, con il progetto allestitivo di Maria Marzia Minelli, in cui sarà possibile assistere all’esposizione di tutti i lavori.

In questo periodo così complesso e drammatico le parole e le immagini utilizzate per esprimere pensieri e visioni sono state spesso incerte e contrastanti. Il mondo dell’arte è stato gravemente colpito dall’emergenza e tutti i protagonisti, dagli artisti alle istituzioni, hanno dovuto affrontare una situazione inedita.

Così si esprime il curatore e direttore artistico di The Blank Stefano Raimondi: “Credo che questo progetto possa essere di grande importanza per la cultura perché testimonia l’unità e la solidarietà del mondo artistico contemporaneo e il bisogno degli artisti e più in generale di tutto il settore di essere ascoltati nelle loro dichiarazioni. Questa mostra racchiude molti messaggi che mi auguro possano essere accolti e condivisi. Questo progetto con artisti di così grande rilevanza non sarebbe mai stato possibile senza l’immensa generosità di ciascuno di loro nel realizzare un nuovo lavoro sotto forma di statement. Sono orgoglioso di portare nella mia città, che ha sofferto un dramma incalcolabile, un progetto di così alto spessore internazionale”.

Tutti gli Statement saranno pubblicati in uno speciale catalogo a tiratura limitata di 250 copie edito da The Blank Edition.

La mostra è frutto di una più generale intesa culturale tra il Comune di Bergamo e The Blank, volta alla valorizzazione e promozione di Bergamo come città d’arte e cultura. La mostra è resa inoltre possibile dal sostegno e dal contributo di Regione Lombardia, Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isocell. La mostra non sarebbe stata possibile senza la generosità degli artisti e il sostegno organizzativo delle gallerie: Massimo De Carlo – Milano, Londra, Hong Kong, Parigi; Hauser & Wirth – Zurigo, Londra, New York, Somerset, Los Angeles, Hong Kong, Gstaad; Lia Rumma – Milano, Napoli; Lisson Gallery – Londra, New York, Shanghai, East Hampton; Alberto Peola – Torino; Spruth Magers –  Berlino; The Modern Institute – Londra.

Fondato nel 2010, The Blank è uno dei principali network dedicati all’arte contemporanea. Obiettivo di The Blank è connettere istituzioni, musei, aziende, pubblico, collezionisti e artisti attraverso diversi progetti di significativo valore artistico e culturale. The Blank è una rete che coordina le iniziative tra pubblico e privato, finalizzando le proprie attività alla promozione e alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea. L’attività di The Blank concorre alla crescita sociale della comunità con cui dialoga, favorisce l’incremento e lo sviluppo di pubblico attraverso mostre, pubblicazioni, progetti educativi, residenze e scambi internazionali.

Dal 2010 The Blank organizza ARTDATE – Festival d’Arte Contemporanea, che si svolge annualmente nella città di Bergamo. Sono oltre 300 gli appuntamenti, tra mostre, studio visit, aperture di dimore storiche e collezioni private, concerti, conferenze e performance realizzate in questi anni in più di 100 luoghi della città. Oltre 175.000 persone hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro e le opere di 600 artisti.

6 Novembre 2021
PLATEA Palazzo Galeano | SI. Silvia Berry
17 Novembre 2021
Casa degli Artisti | TRULY FALSE. Exploring Factualness from Macao