Casa degli Artisti | TRULY FALSE. Exploring Factualness from Macao

Casa degli Artisti, Milano

Casa degli Artisti

presenta

TRULY FALSE

Exploring Factualness from Macao

a cura di Livia Dubon

 

Casa degli Artisti, Milano

17 novembre 2021 – 12 dicembre 2021

Casa degli Artisti è orgogliosa di ospitare dal 17 novembre al 12 dicembre 2021 Truly False, Exploring Factualness from Macao, un progetto sperimentale in fieri che espone opere di artisti dalla Regione Amministrativa Speciale di Macao (Cina). È una ospitalità che si inserisce in un più ampio contesto di apertura a project space e a collaborazioni con artisti, curatori e studiosi del mondo orientale che la Casa ha avviato nell’autunno 2021 con l’ospitalità in residenza del progetto Flu水o e che intende proseguire e consolidare.

Truly False, Exploring Factualness from Macao, progetto curato da Livia Dubon, è realizzato con il prezioso sostegno della Macao Foundation and Macau Visual Students Art Zone; la partnership del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell’Università di Firenze, della Cattedra “Fernando Pessoa” Instituto Camões di Lisbona-Università di Firenze (Dipartimento di Lettere e Filosofia – DILEF), dell’Ambasciata del Portogallo a Roma, dell’Istituto Camões di Lisbona, e del Festival SETA: Dialoghi sulla Cina Contemporanea di Prato, oltre che la preziosa collaborazione dei curatori Sio Man Lam e Davide Quadrio.

Ponte tra visioni eurocentriche e politica orientale, la città di Macao offre oggi un palcoscenico unico tra riflessioni postcoloniali e innovazioni tecnologiche, tra idee di collettivismo e individualismo, tra politiche di conservazione del patrimonio e dialoghi con la Cina continentale.

Truly False, exploring factulaness from Macao indaga il concetto di autenticità alla luce della proliferazione di fake news in tempi di pandemia dal punto di vista unico degli artisti di Macao. La diffusione del virus e la disinformazione che ne è seguita ci hanno travolti, confusi e – in alcuni casi – hanno persino scosso i nostri rapporti con le persone e messo a repentaglio la nostra fiducia nei nostri governi e nei nostri valori culturali. Cosa significa questo in un luogo con una storia complessa come quella di Macao?

12 Novembre 2021
The Blank | Statements | Palazzo della Ragione, Bergamo
20 Novembre 2021
Gagosian Roma | STERLING RUBY. Future Present