Arthub | FLUXO. An Encounter With Water | Pirelli HangarBicocca, Milano

 

Arthub

presenta

 

FLU水O

An Encounter With Water

 

in Pirelli HangarBicocca, Milano

25 e 26 novembre 2021

 

Un progetto di Alessandro Sciarroni con Andrea Anastasio e con Chiara Bersani, Rossella Biscotti con
Attila Favarelli, Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Anna Raimondo, Silvia Gribaudi

a cura di Davide Quadrio
da un’idea di Luciana Galliano
prodotto da Arthub, Shanghai/Hong Kong

Partner di progetto
MAN_Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, Nuoro
Ming Contemporary Art Museum, Shanghai
n+n Corsino – SCENE44, Marseille
Ramdom, Gagliano del Capo (Lecce)

Cultural Partner
Pirelli HangarBicocca, Milano
Gaswork & Triangle Network, London
Istituto Italiano di Cultura a Shanghai
Milano Musica e Casa degli Artisti, Milano
Polo Biblio-Museale di Lecce – Museo Castromediano

Con il supporto di: Alcantara

Il progetto è sostenuto dall’Italian Council (9. Edizione 2020) programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Arthub presenta, negli spazi di Pirelli HangarBicocca a Milano, Flu水o (Fluxo), articolato progetto immersivo e crossdisciplinare, vincitore dell’Italian Council (9. Edizione 2020). Il progetto affronta temi brucianti nel rapporto fra epoche e culture distanti e produce inedite contaminazioni tra discipline e medium diversi: opera lirica contemporanea e performance, installazioni e danza, film e workshop.

Tema centrale di questo visionario progetto è l’acqua, elemento indispensabile alla vita e sostanza di immensa forza poetica che può essere al tempo stesso luogo di morte e annullamento, cuore di istanze sociali, politiche e antropologiche di stringente attualità̀. Questa dualità̀ valoriale si rispecchia nella struttura stessa di Flu水o , che vede la compresenza di reenactment e reinterpretazioni di alcune performance di artisti dell’Asia Orientale degli anni ’60 legate all’acqua accanto a una rappresentazione della sarcastica opera da camera Mare Nostrum di Mauricio Kagel.

Il progetto Flu水o nasce da un’idea di Luciana Galliano ed è curato da Davide Quadrio. L’opera porta la firma di Alessandro Sciarroni, che sceglie di condividere l’autorialità del progetto con diverse figure dalla scena contemporanea italiana e internazionale a partire da una stretta collaborazione con Andrea Anastasio al quale affida le scene, i costumi dei musicisti e l’installazione site specific di Mare Nostrum ispirata alle acque del mediterraneo che costituisce lo stage set che ospiterà l’opera di Kagel e le performance delle artiste invitate: Chiara Bersani – reenactment di Water Music (1965) by Shiomi Chieko; Anna Raimondo – Le forme dei sogni tornano al mare, 2021, basato su Water Music by Shiomi Cheiko; Rossella Biscotti con Attila Faravelli – reenactment di Takemitsu Toru: Water Music for magnetic tape, Tokyo 1960; Silvia Gribaudi – reenactment of Water Piece (1964) di Yoko Ono; Silvia Calderoni / Ilenia Caleo, reenactment di Covered in Detergent on Stage, Bathing in Water (1964) by Nam June Paik.
Mare Nostrum, una delle vette del teatro musicale di Kagel, verrà interpretata dal controtenore Kai Wessel e dal baritono Miljenko Turk con la guida del direttore d’orchestra Arnaud Arbet alla testa dell’Ensemble Bernasconi con Elena Casoli, chitarra e Yuka Ohta, percussioni. Alla rappresentazione dell’opera collaborerà̀ l’artista performativa Muna Mussie.

Giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021, all’interno degli spazi di Pirelli HangarBicocca in cui sorge la colossale opera I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, Flu水o vieneproposto dal vivo e nella sua interezza: si tratta di un momento fondamentale dell’articolato e complesso percorso internazionale del progetto che coinvolge Europa e Estremo Oriente nella realizzazione di una residenza d’artisti, un workshop, sei performance, un’opera da camera, una mostra, tre screening e quattro talk.

Il progetto si sviluppa infatti tra n+n Corsino – SCENE44 di Marsiglia, dove è iniziata la produzione, la Casa degli Artisti di Milano, dove dal 14 al 21 ottobre il gruppo di lavoro ha approfondito nel corso di una residenza la propria ricerca sui temi dell’opera, la Fondazione Pirelli HangarBicocca e il Ming Contemporary Art Museum di Shanghai, dove sarà realizzata una mostra. Un video dell’opera verrà proiettato nelle sedi di tre partner – n+n Corsino SCENE44, Gasworks & Triangle Network e Ramdom.
L’opera finale entrerà nella collezione permanente del MAN di Nuoro in forma di videoinstallazione delle riprese delle performance poste in dialogo con gli elementi di scena prodotti durante il periodo di residenza a Marsiglia.
Flu水o prevede anche la realizzazione di un cofanetto video corredato da immagini di tutte le performances e di testi autoriali di approfondimento.

20 Novembre 2021
Collezione Ramo | MILANO DRAWING WEEK
27 Novembre 2021
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea | TANIA BRUGUERA. La verità anche a scapito del mondo