Fondazione Carispezia | Admirabile Signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea | La Spezia

Fondazione Carispezia, La Spezia

Fondazione Carispezia

presenta

ADMIRABILE SIGNUM

Il presepe tra arte antica e contemporanea

Presepi genovesi del Settecento e creazioni contemporanee di Roberto Almagno, Maria Lai, Marco Lodola, Fausto Melotti, Michelangelo Pistoletto e Guido Strazza

 

Fondazione Carispezia, La Spezia

11 dicembre 2021 – 30 gennaio 2022

Fondazione Carispezia presenta, da sabato 11 dicembre 2021 a domenica 30 gennaio 2022, la mostra Admirabile signum. Il presepe tra arte antica e contemporanea nei propri spazi espositivi di via D. Chiodo 36 alla Spezia. Nata da un’idea di Emanuele Martera che ne ha coordinato immagine e allestimento, la mostra è a cura di Lara Conte e Alberto Salvadori che, per la parte relativa all’arte antica, hanno lavorato alla costruzione del percorso espositivo in dialogo con Simonetta Maione e Giulio Sommariva, con il contributo di Andrea Marmori.

La mostra mette in relazione importanti esemplari di presepe di produzione genovese e lombarda del XVIII secolo con un nucleo di opere e installazioni contemporanee, creando un ponte tra presente e passato, tra figurazione ed evocazione. Attraverso media e linguaggi diversi, nel corso del XX secolo e nella contemporaneità gli artisti hanno continuato a confrontarsi con uno dei temi maggiormente rappresentati nella storia dell’arte occidentale, fornendone interpretazioni che vanno oltre l’iconografia e la dimensione figurativa tradizionale. Accanto ai presepi settecenteschi il visitatore troverà creazioni di Roberto Almagno, Maria Lai, Marco Lodola, Fausto Melotti, Michelangelo Pistoletto e Guido Strazza. Il percorso pensato per l’esposizione travalica il rigido ordinamento cronologico e si articola in sale tematiche che danno vita a un percorso di rinascita e luce, di spiritualità e poesia.

La mostra è corredata da un giornale-catalogo con un testo dei curatori Lara Conte e Alberto Salvadori e approfondimenti di Giuseppe Appella, Simonetta Maione, Andrea Marmori e Giulio Sommariva.

Con questa iniziativa inedita, Fondazione Carispezia torna a proporre nel periodo natalizio un importante evento espositivo nell’ambito delle arti visive.

3 Dicembre 2021
Fondazione Baruchello | Psicoenciclopedia possibile | CIMA, New York
18 Gennaio 2022
Fondazione ICA Milano | OLYMPIA SCARRY. White Noise