Platea

Platea Palazzo Galeano

Platea, Palazzo Galeano

Platea Palazzo Galeano è un’associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di arte e architettura, con l’obiettivo comune di sostenere i giovani talenti e la produzione artistica.

I soci fondatori sono: Claudia Ferrari – presidente, Laura Ferrari – vicepresidente, Carlo Orsini – direttore artistico, Luca Bucci – progettista, Lorenzo Bucci – social media e Gianluigi Corsi – tesoriere.

Platea prende casa in uno spazio essenziale, con affaccio su strada, ricavato nei vani della portineria del secentesco Palazzo Galeano, con un intervento di restauro e ridisegno funzionale volto a costruire una vetrina display a fruizione gratuita e continua: inaccessibile dall’esterno, ma sempre aperta e disponibile alla visione. Una soluzione di arte pubblica che si prefigge di generare incontri inattesi, offrendosi allo sguardo di chiunque attraversi il centro cittadino: esperti, appassionati, curiosi o semplicemente passanti distratti.

Platea deve il suo nome a una generosa concessione dell’artista Marcello Maloberti, con la cui opera “Trionfo dell’Aurora” ha inaugurato l’attività dello spazio espositivo. Il progetto culturale è infatti votato al sostegno delle più giovani generazioni creative, attraverso la costruzione di collaborazioni con artisti affermati, chiamati in veste di “numi tutelari”, e con il coinvolgimento di gallerie d’arte contemporanea d’eccellenza.

6 Luglio 2022
Fondazione Luigi Rovati
4 Ottobre 2022
E.ART.H. Eataly Art House