Pinacoteca Agnelli Tiepolo

Pinacoteca Agnelli | BEYOND THE COLLECTION. Tiepolo x Starling

Pinacoteca Agnelli, Torino

Pinacoteca Agnelli

presenta

BEYOND THE COLLECTION

Tiepolo x Starling

a cura di Sarah Cosulich, Lucrezia Calabrò Visconti e Beatrice Zanelli

2 novembre 2022 – 5 febbraio 2023

Pinacoteca Agnelli
Via Nizza, 230/103, Torino 

Pinacoteca Agnelli presenta la seconda edizione di Beyond the Collection intitolata Tiepolo x Starling da mercoledì 2 novembre 2022 a domenica 5 febbraio 2023.

L’opera di Giovanni Battista Tiepolo Alabardiere in un paesaggio conservata in Pinacoteca Agnelli diventa punto di partenza per il progetto espositivo dell’artista britannico Simon Starling (Epsom, Inghilterra, 1967) negli spazi della collezione. Continuando una ricerca iniziata nel 2019, l’artista immagina di ricongiungere la tela alla sua parte mancante: Il ritrovamento di Mosè. Attraverso fotografia, scultura e installazione, Starling rilegge la narrazione del quadro del Tiepolo e identifica nel taglio della tela una metafora con la storia del contesto e della collezione che la ospita. Il progetto, che ora trova svolgimento nel luogo che lo ha simbolicamente originato, si arricchisce grazie alla presenza di altre opere del Tiepolo in prestito da collezioni nazionali e internazionali, che offrono nuove chiavi di interpretazione dell’Alabardiere in un paesaggio.

Con il progetto espositivo Beyond the Collection, a ogni nuovo progetto espositivo una delle venticinque opere della Collezione Agnelli diventa il punto focale di inedite narrazioni per rileggere il patrimonio storico della collezione permanente in relazione alle tematiche della contemporaneità. Attraverso il coinvolgimento di artiste e artisti contemporanei e prestiti da istituzioni nazionali e internazionali, progetti di Beyond the Collection stabiliscono dialoghi in grado di riflettere sulle presenze così come sulle assenze della collezione, per far emergere storie e figure dimenticate e sviluppare narrazioni che possano sfidare le letture canoniche della storia dell’arte.

31 Ottobre 2022
Fondazione Merz | Michal Rovner. ALERT
11 Novembre 2022
Gagosian Roma | KARIN KNEFFEL. Face of a Woman, Head of a Child