Soggettiva Gallery

Soggettiva Gallery | MOSTRI (sacri) vs MOSTRI (e basta)

Soggettiva Gallery, Milano

Soggettiva Gallery

presenta

MOSTRI (sacri) vs MOSTRI (e basta)
a cura di Soggettiva Gallery
18 novembre 2022 – 14 gennaio 2023

Via Pasquale Sottocorno 5/a, Milano

Soggettiva Gallery apre le proprie porte – nel giorno della ricorrenza dell’ ottantesimo compleanno di Martin Scorsese – con la collettiva MOSTRI (sacri) vs MOSTRI (e basta), una mostra-manifesto che presenta le opere inedite, appositamente realizzate, di sei artisti internazionali Daniel Dabrek; Francesco Casolari; Francesco Chiappara – pseudonimo Prenzy, Silvia Cocomazzi, Adam Juresko e Tiziano Pantano – pseudonimo Tizio 0.32 in dialogo con opere storiche della collezione della galleria (vd. Comunicato dedicato). Dal 18 al 30 novembre 2022.

Un confronto inedito tra “Mostri sacri” del Cinema – quindi i registi, gli attori e i film di culto – e i “Mostri veri e propri” dell’immaginario cinematografico come Godzilla, King Kong, l’Uomo lupo e molti altri ancora che sin dalla loro prima apparizione nelle sale hanno terrorizzato e affascinato generazioni diverse in tutto il mondo.
Le 10 opere inedite realizzate ad hoc su commissione sono poste in dialogo con una selezione di
lavori dalla collezione della galleria, realizzati da artisti affermati nel panorama nazionale e internazionale come Balbusso Twins, Malleus, Yuko Shimizu, Laurent Durieux, Paul Shipper, Nicolas Delort, Dan Mumford, Tom Haugomat, Amam Maida, La Boca, Jorsh Pena e Piotor Jablonski.
Per questa collettiva sono state scelte opere di artisti che hanno raccontato a modo loro un “mostro”, per scoprire che la magia del Cinema riesce a creare una narrazione speciale e preziosa tra alto e basso, vertici e fondi che si parlano e quasi toccano: quelli delle favole e degli incubi, che incutono paura e sgomentano, che meravigliano per le loro forme e nature a volte bizzarre, altre sgradevoli nel loro essere sproporzionatamente gigantesche rispetto alle dimensioni umane, accanto agli eroi di Hollywood e agli autori che hanno definito l’estetica visiva di un’epoca.
Godard e Godzilla, Kurosawa e King Kong non hanno in comune solamente le iniziali; Bergman ha sicuramente incontrato un Uomo Lupo durante la gioventù, così come Fellini deve essere inciampato in una qualche Mummia. Spesso infatti nella storia del Cinema, i mostri “sacri” e quelli che lo sono davvero hanno coinciso, generando capolavori che influenzano l’arte attuale. Ad esempio, nel film Il silenzio degli innocenti, Hannibal Lecter è classificabile come Mostro (sacro) o come Mostro (e basta)?
Per questa mostra, Soggettiva Gallery ha realizzato per i sei artisti una edizione in tiratura limitata e
firmata dall’artista.
Soggettiva Gallery apre al pubblico in occasione della ricorrenza dell’80esimo compleanno di un
grande protagonista della storia del Cinema, Martin Scorsese. Il percorso espositivo ne tiene conto,
con tre opere dedicate ad altrettanti suoi capolavori: TAXI DRIVER (1976) dell’artista Sam (Samuel)
Ho , TORO SCATENATO (1980) di Joshua Budich e QUEI BRAVI RAGAZZI(1990) di Jake Rathkamp.

14 Novembre 2022
ATIPOGRAFIA | Denis Riva. LIMBO INCERTO
22 Novembre 2022
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea | JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE