Punta della dogana
23 maggio 2021 - 9 gennaio 2022

Punta della Dogana | ICONES

Punta della Dogana, Venezia

 

Palazzo Grassi – Punta della Dogana

presenta

Icônes

a cura di Emma Lavigne e Bruno Racine

2 aprile – 26 novembre 2023

Punta della Dogana, Venezia

La mostra Icônes presenta opere emblematiche della Pinault Collection e invita a una riflessione sul tema dell’icona e dello statuto dell’immagine nella contemporaneità. Il termine “icona” ha due accezioni: la sua etimologia rimanda al concetto di “immagine”, mentre il suo utilizzo generalmente si riferisce ad un certo tipo di pittura religiosa, che caratterizza in particolare il cristianesimo orientale. In tempi più recenti il termine è stato associato all’idea di modello o di figura emblematica. L’immagine—la sua capacità di rappresentare una presenza, tra apparizione e sparizione, ombra e luce, e di generare un’emozione è al centro di questa mostra concepita per gli spazi espositivi di Punta della Dogana e il contesto veneziano, caratterizzato da un legame forte con l’Oriente bizantino.

La mostra intende rivelare l’essenza dell’icona come vettore del passaggio verso un altro mondo o altri stati di coscienza (contemplazione, meditazione), attraverso un percorso di oltre 80 opere, tra capolavori della Pinault Collection e opere inedite.

Il percorso è scandito dagli spazi che costituiscono delle pause o “cappelle” nell’era della saturazione di immagini e della loro banalizzazione. Tra figurazione e astrazione, la mostra invoca tutte le dimensioni dell’immagine nel contesto artistico contemporaneo – pittura, video, suono, istallazione, performance e stabilisce dialoghi inediti tra artisti emblematici della Pinault Collection, tra cui David Hammons e Agnes Martin, Kimsooja e Chen Zhen, Danh Vo e Rudolf Stingel, Sherrie Levine e On Kawara.

16 Marzo 2023
ATIPOGRAFIA | Diego Soldà. LA CAVA DELLE NUVOLE BIANCHE
16 Marzo 2023
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea | Yuri Ancarani. LASCIA STARE I SOGNI