ICA Rebecca Moccia

Fondazione ICA | Rebecca Moccia. MINISTRY OF LONELINESS

Fondazione ICA, Milano

Fondazione ICA Milano

presenta

Rebecca Moccia
Ministry of Loneliness
A cura di Chiara Nuzzi

4 maggio – 15 luglio 2023

Fondazione ICA Milano
Via Orobia 26, Milano

Fondazione ICA Milano presenta, da giovedì 4 maggio a sabato 15 luglio 2023, la mostra Ministry of Loneliness, progetto dell’artista Italiana Rebecca Moccia (1992) a cura di Chiara Nuzzi.
Il progetto è presentato nella project room dell’istituzione, eccezionalmente spostata al primo piano della Fondazione negli spazi che solitamente ospitano l’ufficio. La mostra esplora la tematica della solitudine e la sua politicizzazione a partire dall’esperienza collettiva di isolamento sperimentata nel corso della pandemia globale del 2020 ed è realizzata grazie all’Impact Grant di Outset Contemporary Art Fund – associazione non profit internazionale e indipendente che sostiene progetti artistici innovativi di ampia portata.

Prendendo come spunto riflessivo di partenza l’esperienza del Ministero della Solitudine, istituito nel 2018 nel Regno Unito e replicato nel 2021 in altri paesi come Canada e Giappone, la mostra di Rebecca Moccia esplora le strutture politiche e sociali che modellano lo stato emotivo della solitudine e la percezione che ne deriva.
L’ombra fantasmatica e pervasiva dell’isolamento che permea le società occidentali, prende forma nell’analisi complessa e multimediale dell’artista, estendendosi fino a comprendere le radici che la innescano – dall’avanzare dell’ordine tecno-scientifico della vita moderna all’affermarsi del capitalismo liberale.

L’impianto espositivo della mostra è costruito in modo tale da evocare l’Office for Policy on Loneliness and Isolation del Ministero della Solitudine Giapponese, visitato dall’artista a Tokyo nel 2021. L’ambiente contribuisce a coinvolgere il visitatore in un’atmosfera immersiva che rievoca la burocratizzazione e l’amministrazione dei sentimenti, all’interno della quale le opere dell’artista trovano una propria collocazione ideale. Il film Ministries of Loneliness, opera centrale del progetto prodotta da Careof in collaborazione con Fondazione ICA Milano, la serie di termografie How Cold As You Are, che restituiscono un reportage emotivo di luoghi, corpi e situazioni incontrati dall’artista e le opere ceramiche che formalizzano la Loneliness Scale, la scala sviluppata dall’Università della California nel 1978 per valutare il livello di solitudine di un soggetto e utilizzata dall’artista come strumento con diverse funzioni durante la ricerca, articolano il dialogo tra il lavoro di Moccia, gli spazi di Fondazione ICA Milano e la composizione sonora realizzata da Renato Grieco, sound artist coinvolto appositamente per l’occasione. La mostra sarà inoltre accompagnata da una pubblicazione co- edita da Fondazione ICA Milano e presentata entro il 2023.

La mostra Ministry of Loneliness è realizzata con il supporto di Outset Partners.

Il Progetto di ricerca è sostenuto da Italian Council (2021) Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è sviluppata in collaborazione con Fondazione ICA Milano, Jupiter Woods (UK), Magazzino Italian Art (USA) e l’Ambasciata Italiana in Giappone.

16 Maggio 2023
ATIPOGRAFIA | Yulia Iosilzon, Grace Mattingly, Guendalina Cerruti. LUMINOUS TERRAIN
26 Maggio 2023
CREMONA CONTEMPORANEA | ART WEEK 2023