Bar Stories on Camera | Galleria Campari, Sesto San Giovanni | Magnum Photos

Galleria Campari, Sesto San Giovanni

Galleria Campari

presenta

 

BAR STORIES ON CAMERA

Galleria Campari / Magnum Photos

4 ottobre 2023 – 30 aprile 2024

Galleria Campari

Viale Antonio Gramsci 161,

Sesto S. Giovanni – Milano

 

Galleria Campari presenta Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos da mercoledì 4 ottobre 2023 sino a martedì 30 aprile 2024 presso gli spazi della Galleria Campari a Sesto San Giovanni, Milano. 

L’esposizione, curata da Galleria Campari, presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.

Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos è la prima mostra realizzata da Galleria Campari in partnership con Magnum Photos.

Suddivisa in tre sezioni tematiche – Sharing Moments, Bar Campari, The Icons – la mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo. La raccolta di immagini dall’Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo. Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la sfaccettata vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860.

L’allestimento presenta una quarta sezione espositiva, Campari Memories, che contiene una nutrita selezione dall’Archivio Campari di ricettari e libri sui cocktail da fine XIX secolo agli anni Duemila, oltre a oggetti ed ephemera originali legati al bar, alcuni dei quali mai esposti prima: menù, carte intestate, insegne di visibilità, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage. Spiccano alcuni testi chiave della storia della miscelazione come Bartenders Guide di Jerry Thomas (1887), 100 Famous Cocktails di Oscar Tschirky (1934), The Savoy Cocktail Book di Harry Craddock (1930), Artistry of Mixing Drinks di Frank Maier (1936). È infine presente una raccolta di numerosi studi di insegne al neon Campari, che animano il notissimo rosso del Bitter con una serie inaspettata di ulteriori colori.

Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale che concentra le sue attività su ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione che poggia su solide basi offerte dalla tradizione.

22 Settembre 2023
Mattia Bosco. Kόrai | Parco archeologico del Colosseo, Roma
13 Ottobre 2023
E.ART.H. | Première, Verona