Charlotte Lartilleux | Sine fine | CASA, Palazzo Degas, Napoli

Palazzo Degas, Napoli

L’APS PSY-COM, Centro Studi e Ricerche Protocollo Napoli
in sinergia con istituzioni, centri e associazioni per il contrasto alla violenza sulle donne
PRESENTA

SINE FINE
MOSTRA FOTOGRAFICA DI CHARLOTTE LARTILLEUX
A CURA DI ENRICO BOSSAN

14 dicembre 2023 – 20 gennaio 2024

CASA
Palazzo Degas – Calata Trinità Maggiore, 53 (Piazza del Gesù)
Napoli

 

L’APS PSY-COM, Centro Studi e Ricerche Protocollo Napoli, in sinergia con istituzioni, centri e associazioni per il contrasto alla violenza sulle donne, presenta Sine Fine, la mostra fotografica di Charlotte Lartilleux che apre al pubblico dal 14 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024 negli spazi di CASA, Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo a Palazzo Degas, Napoli.

La mostra, a cura di Enrico Bossan, riunisce una selezione di scatti fotografici di Charlotte Lartilleux che costruiscono un racconto per immagini focalizzato sul tema della violenza sulle donne. Attraverso suggestioni e metafore emotive della sofferenza muta che molte donne vivono nella propria quotidianità, il progetto espositivo di Charlotte Lartilleux punta i riflettori su un sistema relazionale fondato sul sopruso e sulla sopraffazione, invitando il visitatore a prenderne coscienza e rompere il silenzio che troppo spesso avvolge queste storie di paura e dolore.

Accompagna lo svolgimento della mostra un fitto calendario di incontri e appuntamenti che, dal 15 dicembre 2023 al 20 gennaio 2024, combinano arte, cultura, scienza e servizi. Partecipano infatti al programma organizzato da APS PSY-COM Centro Studi e Ricerche Protocollo Napoli, l’Università Federico II, CASA e Sii turista della tua città: Arcidonna, Associazione Le Kassandre, Associazione femminile plurale, Dedalus cooperativa sociale, Oltre la violenza Asl Napoli 1 centro, Teatro nel Baule, Aps Tamburo Rosso, Pensare più RAM e molte altre.

Completa e arricchisce il progetto il catalogo della mostra a cura di Pietro del Re ed edito da La Lepre. Il volume vede gli scatti fotografici di Charlotte Lartilleux accompagnati da una selezione di trenta testi inediti, trenta voci femminili il cui contributo è mirato a portare una luce di speranza a tutte colore che vivono la violenza di genere nella propria quotidianità.

Si ringrazia Kidea, Tentacoli, Fattoria ecologica Koiné, Melagrana Editor e Poppella per il prezioso supporto al progetto Sine fine.

 

14 Dicembre 2023
I have lost and I have been lost but for now I’m flying high | Fondazione ICA Milano, Milano
22 Dicembre 2023
Pompeii Commitment. Materie Archeologiche | Parco Archeologico di Pompei