Giovedì 3 settembre 2026 apre al pubblico il nuovo Polo Culturale dell’Aquila de La Galleria BPER, ospitato negli spazi di Palazzo Farinosi Branconi, restituito alla città dopo un importante intervento di restauro e rifunzionalizzazione.
L’apertura rappresenta una nuova tappa del progetto Poli Culturali BPER. Un Sistema di Patrimonio Diffuso, attraverso cui BPER Banca valorizza il proprio patrimonio artistico, archivistico e architettonico trasformando sedi storiche del Gruppo in luoghi aperti alla cultura, alla ricerca e alla partecipazione pubblica.
Il nuovo Polo accoglie il percorso permanente dedicato alla storia artistica dell’Italia centrale e meridionale attraverso una selezione della Corporate Collection BPER, una delle più importanti collezioni d’impresa italiane, e restituisce alla città uno degli edifici storici più significativi del suo centro monumentale.
Tra gli interventi più rilevanti realizzati nell’ambito del recupero del Palazzo figura il restauro della Sala di San Clemente, tornata pienamente fruibile grazie a un articolato progetto di ricerca, conservazione e innovazione tecnologica.
L’inaugurazione istituzionale si terrà mercoledì 2 settembre 2026 e l’apertura al pubblico sarà da giovedì 3 settembre.