L'autunno 2026 di Fondazione Elpis

18 Settembre 2026 -
31 Gennaio 2027
Fondazione Elpis
Milano
A cura di Gabriella Kolandra, Sofia Schubert, Veronica Botta e Threes Productions
#Ilare
#
Carlota Gadea Marqués
#
benjamin jones
#
autunno 2026
#
Qeu Meparishvili
#
Fondazione Elpis
#
arte contemporanea
#
milano

Da settembre gli spazi della Villa e della Lavanderia di Fondazione Elpis tornano ad accogliere il pubblico con una stagione espositiva che riunisce artisti italiani e internazionali

 

La programmazione si apre il 18 settembre alla Villa con la mostra personale di Benjamin Jones, True Reality, che indaga la fotografia come strumento di osservazione e costruzione della conoscenza, mettendo in dialogo la ricerca dell’artista britannico con quelle di Linda Fregni Nagler e Stefano Graziani.

Dal 15 ottobre, la Lavanderia ospita Phantom Armour, mostra collettiva che riunisce opere di Maria Positano, Luca Petti, Giammarco Cugusi, Lorenzo Zerbini e Sarah Margnetti. A partire dall’immagine di un’“armatura fantasma”, intesa come dispositivo simbolico di protezione e vulnerabilità, gli artisti sviluppano una riflessione che instaura un sistema di relazioni e rimandi in grado di modificare progressivamente l’esperienza del visitatore.

Contemporaneamente, Raptor del Sol di Carlota Gadea Marqués, quarto capitolo di Basement, progetto dedicato all’incontro tra suono, performance e installazione, propone un percorso immersivo che attraversa il paesaggio vulcanico delle Isole Canarie, la memoria del mito di Guayota e le più recenti ricerche sull’esplorazione di Marte.

La stagione prosegue dal 19 novembre con la mostra restituzione di Atelier Elpis, dedicata alle ricerche emerse nel periodo di residenza da Ilare e Qeu Meparishvili.

22 Aprile 2026 - 
27 Settembre 2026
Fondazione Merz
Torino
16 Maggio 2026 - 
13 Settembre 2026
Mostra diffusa lungo il territorio di Bellano
Bellano

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.