Marcel Duchamp & Sturtevant - Dialogues are mostly fried snowballs

17 Marzo 2026 -
23 Luglio 2026
Thaddaeus Ropac
Milano
A cura di
#sturtevant
#
marcel duchamp
#
thaddaeus ropac
#
Dialogues are mostly fried snowballs
#
arte contemporanea
#
milano

Thaddaeus Ropac Milano presenta un dialogo artistico e intellettuale senza precedenti tra due pionieri dell’arte contemporanea

Il padre dell’Arte Concettuale, Marcel Duchamp (1887 – 1968), e Sturtevant (1924 – 2014), la cui pratica innovativa ha interrogato criticamente la struttura concettuale dell’arte in un mondo post-duchampiano, dialogano in un’esposizione senza precedenti alla galleria Thaddaeus Ropac di Milano: Dialogues are mostly fried snowballs.

Opere iconiche di Duchamp – dal Porte-bouteilles (1914/64) alla Fountain (1917) – sono in relazione con le loro ripetizioni realizzate da Sturtevant in diversi media. Ne emerge un confronto diretto tra gesto originario e riattivazione critica, che anticipa temi centrali della contemporaneità, come la riproducibilità e la circolazione delle immagini. Un nucleo importante del percorso è dedicato a Nu descendant un escalier (N°2) (1912) e alle sue successive rielaborazioni. Se Duchamp ha messo in crisi l’idea di “aura” dell’opera, Sturtevant ne analizza e smonta le basi, spostando l’attenzione dall’immagine al pensiero.

L’esposizione costruisce un continuo scambio tra ready-made e ripetizione: lo scolabottiglie sospeso domina lo spazio, mentre opere come Trébuchet (1917/64) coinvolgono fisicamente lo spettatore. Le reiterazioni di Sturtevant della Fountain trasformano l’oggetto in un campo di indagine sul suo statuto simbolico, spostando il focus dal manufatto al discorso che lo circonda.

Il percorso attraversa anche i temi del movimento e dell’erotismo, centrali in Duchamp e rielaborati da Sturtevant. Opere cinetiche e oggetti ambigui vengono affiancati a studi, diagrammi e reinterpretazioni che ne evidenziano la struttura concettuale.

Fulcro della mostra è La Boîte-en-valise (1966), il “museo portatile” di Duchamp, accanto a lavori di Sturtevant che ne estendono le implicazioni attraverso dispositivi filmici e installativi. Ne risulta un confronto serrato che mette in discussione originalità, autorialità e valore dell’opera.

Nella loro pratica, Duchamp e Sturtevant ridefiniscono l’arte come spazio di pensiero: non più oggetto da contemplare, ma sistema da interrogare.

19 Marzo 2026 - 
23 Maggio 2026
Fondazione ICA Milano
Milano
19 Marzo 2026 - 
23 Maggio 2026
Fondazione ICA Milano
Milano

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.