Fondazione Merz | Marzia Migliora | Voce del verbo avere

Fondazione Merz, Torino

a cura di Valentina Bruschi e Beatrice Merz

Parte del programma Punte brillanti di lance

Palermo – ex Monte dei Pegni S. Rosalia, Palazzo Branciforte, Fondazione Sicilia

8 settembre 2018 – 4 novembre 2018

Da sabato 8 settembre 2018 a domenica 4 novembre 2018 la Fondazione Merz in collaborazione con la Fondazione Sicilia presenta Voce del verbo avere, una mostra personale dell’artista Marzia Migliora (Alessandria, 1972) allestita nello spazio dell’ex-Monte dei Pegni, detto “Monte di Santa Rosalia” a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia.

L’esposizione, a cura di Valentina Bruschi e Beatrice Merz, si inserisce in Punte brillanti di lance, un programma di mostre e eventi avviato nel 2017 dalla Fondazione Merz per la Città di Palermo.

Il progetto di Marzia Migliora prende avvio dalle forti suggestioni restituitele dall’ex Monte dei Pegni, creando un collegamento con il presente a partire dalla memoria storica del luogo, per far scaturire una riflessione politica e sociale sulla condizione attuale dell’uomo. Detto anche Monte dei Panni, il deposito del Monte di Pietà si snoda in un intricato labirinto di stanze con strutture lignee a tutta altezza, composte da scaffalature dove venivano alloggiati i beni impegnati. Per circa due secoli persone in stato d’indigenza vi hanno depositato doti, corredi e oggetti personali in cambio di poche monete, per poi cercare di tornare a riscattarli.

12 Giugno 2018
PAC | BRASILE
28 Agosto 2018
Fondazione Milano Fiera | Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano.