ICA Milano | Simone Forti. Vicino al Cuore

ICA Milano | Istituto Contemporaneo per le Arti

ICA Milano presenta

SIMONE FORTI

Vicino al Cuore / Close to the Heart

A cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori

Da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020

 

ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti presenta Vicino al Cuore, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dedicata a Simone Forti (Firenze, 1935), coreografa, danzatrice e artista visiva italoamericana. La mostra porterà l’attenzione della critica e del pubblico sulla poetica di Simone Forti, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi.

L’esposizione è curata da Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori e sarà aperta gratuitamente al pubblico da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020.

Nel percorso espositivo sono contestualizzate le fasi più significative della ricerca artistica di Simone Forti dagli anni Sessanta a oggi, raccogliendo una selezione di opere storiche e inedite – tra cui disegni, acquerelli, installazioni, video di documentazione e performance – strettamente legati alla biografia dell’artista.

L’instancabile ricerca artistica di Simone Forti oltrepassa i confini della performance stessa grazie a una pratica in continuo dialogo tra improvvisazione e sperimentazione che ben rappresenta la riflessione etica, filosofica e intellettuale proposta da ICA Milano legata al tema del vivente, fil rouge che accompagna l’intera programmazione dell’Istituzione sotto la direzione artistica di Alberto Salvadori.

 

15 Ottobre 2019
Museo MAN di Nuoro | Anna Marongiu
20 Ottobre 2019
Fondazione Merz | Emilio Prini