#iorestoacasa

Musei, gallerie d’arte, fondazioni e fiere rispondono all’appello lanciato dal MiBACT e aderiscono alla campagna social #iorestoacasa promuovendo iniziative virtuali con l’obiettivo di stringere un dialogo più forte col pubblico e combattere insieme l’avanzamento del Covid-19.

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Venezia; Artissima, Torino; MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Fondazione ICA Milano; Pinacoteca Agnelli, Torino; Fondazione Merz, Torino; Biennolo, Milano; ArtAround; Galleria d’Arte Tommaso Calabro, Milano; Galleria Fumagalli, Milano; M77 Gallery, Milano.

Per maggiori informazioni scrivi a press@paolamanfredi.com.
Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Venezia

Palazzo Grassi – Punta della Dogana invita il pubblico online a partecipare a un nuovo ciclo di Laboratori per tutti, ideati come estensione digitale delle proprie attività Educational, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti sulla propria quotidianità e fruibili sugli account Instagram e Facebook e sul sito dell’Istituzione. L’illustratrice Olimpia Zagnoli, il team di studio saòr, la scrittrice Ryoko Sekiguchi e il designer Giulio Iacchetti sono i primi protagonisti di questi nuovi workshop digitali.
I ragazzi di Palazzo Grassi Teens proseguono invece nel dare vita a un racconto inedito condiviso sui canali social di Palazzo Grassi Teens, dedicato all’arte contemporanea, rimandando alla content library degli artisti e delle opere della Pinault Collection: teens.palazzograssi.it

Palazzo Grassi – Punta della Dogana
#PalazzoGrassiAtYours #OpenLaboratory
Sito web | Facebook | Instagram

PalazzoGrassiTeens
#PGTeens #IoRestoaCasa
Sito web | Facebook | Instagram

Comunicato stampa disponibile qui.

 
***
Connessioni Inventive. Un progetto di Museo MAN e Fondazione ICA Milano.

Connessioni Inventive è un progetto inedito di committenza e produzione di un calendario di conversazioni digitali pensate come momenti di formazione e approfondimento, realizzato in collaborazione tra due istituzioni italiane di arte e cultura contemporanee, il MAN Museo d’Arte della Provincia di Nuoro e Fondazione ICA Milano. Obiettivo del progetto è dare impulso a un percorso di promozione di conoscenza umanistica in termini interdisciplinari secondo modalità e linguaggi accessibili a tutti. 
Connessioni Inventive è un progetto ideato e curato da Luigi Fassi e Alberto Salvadori.
Gli incontri si svolgono in diretta streaming ogni giovedì alle 11.00 sulla pagina Facebook di MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro (@museoman) e sull’account Instagram di ICA (@ica_milano). I contributi sono successivamente disponibili sul canale YouTube dedicato (Connessioni Inventive).

A questo link la cartella stampa digitale.

YouTube: Connessioni InventiveFacebook: Museo MAN | Instagram: Fondazione ICA Milano

***
Treccani Arte, Roma

Treccani Arte lancia una nuova newsletter mensile per consigliare ai propri lettori articoli e inchieste interessanti da leggere, per segnalare progetti e iniziative promosse da istituzioni culturali da tenere d’occhio e per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell’Istituto. Suddivisa nelle sezioni DA LEGGERE, DA VEDERE e I PROGETTI DI TRECCANI ARTE, la newsletter vuole aiutare il pubblico a navigare quello che il mondo della cultura e del giornalismo offre in questo momento.Per ricevere la newsletter ci si può iscrivere a questo link: https://treccaniarte.com/newsletter/.

A questo link la cartella stampa digitale.

Sito web | Instagram

 
***
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro

Il Museo MAN di Nuoro aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo sino a lunedì 11 maggio 2020 il progetto Diario della quarantena, iniziativa virtuale che si svolge attraverso due contest: #ladidatticacontinua, per bambini e ragazzi, e #artecheresiste, rivolto agli adulti. Il pubblico è invitato a inviare testi, disegni, fotografie, tracce musicali per raccontare un’esperienza o un desiderio che riflettano il proprio sentire rispetto al momento presente. In palio ingressi omaggio e cataloghi del bookshop.
Ogni giovedì alle 16.00 sui canali Instagram e Facebook sarà possibile partecipare ai laboratori virtuali proposti da Sandrine Lescaroux e Lina Schintu, responsabili della didattica, per esplorare e sperimentare immaginari, forme e tecniche artistiche anche a distanza.

Sito web | Facebook | Instagram

***
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Anche il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano lancia i Family LAB Digitali del PAC, brevi video pensati come un’estensione web dei laboratori per famiglie che lo spazio milanese da anni organizza per le sue mostre. In questa prima serie si parte da un confronto tra due artisti, uno dei quali ha esposto proprio al PAC in passato, per poi sperimentare e giocare insieme ispirati da un’opera o da una particolare tecnica. I laboratori saranno settimanali e visibili sui canali Instagram e Facebook di @pacmilano, disponibili anche su Youtube.

Sito web | Facebook | Instagram | Youtube

***
Fondazione ICA Milano

Fondazione ICA Milano promuove sino a domenica 3 maggio 2020 una modalità virtuale di introduzione e coinvolgimento del pubblico alla mostra Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous, prima personale in Italia del videoartista e regista statunitense Charles Atlas. La mostra, che avrebbe dovuto inaugurare il 12 marzo 2020, resterà allestita negli spazi di ICA Milano sino a domenica 3 maggio 2020.
Grazie a un calendario di contenuti inediti veicolati attraverso i profili Instagram e Facebook, ICA Milano avvia un percorso virtuale in capitoli che, a partire dalla vita e dalle collaborazioni di Charles Atlas con il mondo della danza e della performance, prenderà in esame le opere esposte per restituire uno sguardo approfondito ed emozionante sulla mostra, con la volontà di superare le distanze col pubblico.

Sito web Facebook Instagram

***
Pinacoteca Agnelli, Torino

La Pinacoteca Agnelli suggerisce alcune pillole di creatività tramite social: piccole attività da fare in casa con i propri figli. Inoltre, hanno aderito all’#museichiusimuseiaperti lanciato dal Museo Tattile di Varese proponendo qualche video con la direttrice Marcella Pralormo in Collezione Agnelli. In questi giorni la Pinacoteca Agnelli ha postato e posterà contenuti che invitano a stare in casa: dando attenzione al loro catalogo, promuovendo il canale Youtube, e, dopo la creazione di un profilo Spotify, hanno creato una playlist collaborativa inserendo canzoni che hanno a che fare con le opere in collezione e invitando gli utenti a contribuire su questo tema.

Sito web | Facebook | Instagram | Youtube | Spotify

 
***
Fondazione Merz, Torino
 
Per celebrare i 15 anni della Fondazione Merz e restare vicina al proprio pubblico, la Fondazione ha lanciato #FondazioneMerzRewind, una narrazione online che raccoglie quotidianamente, attraverso i propri profili Instagram e Facebook, immagini, testi e video per raccontare i 15 anni della sua storia espositiva. Il 29 aprile 2005 la Fondazione venne inaugurata con una mostra dedicata a Mario Merz. A questa sono poi succeduti numerosi progetti che hanno visto alternarsi esposizioni dedicate a Mario e Marisa Merz a grandi progetti site-specific di artisti nazionali e internazionali invitati a confrontarsi con lo spazio della Fondazione. Anche il Dipartimento Educazione attraverso il suo profilo Instagram accompagna il racconto, ricordando i workshop e le attività formative affidate agli artisti che ne hanno segnato, con i loro interventi, la storia.
Nei mesi di maggio e giugno invece verrà lanciata una nuova versione del format Scusi, non capisco: dialoghi a due che coinvolgono autori e intellettuali che hanno collaborato con la Fondazione. L’obiettivo è quello di cercare di capire, ponendo delle domande, qual è, se c’è, il ruolo dell’arte in un momento critico come questo.  I dialoghi avverranno in diretta Instagram sul profilo della Fondazione Merz ogni domenica alle 16.30.

#FondazioneMerzRewind   #laculturanonsiferma   #museichiusimuseiaperti #iorestoacasa   #15years   #FondazioneMerz

Sito web | Facebook | Instagram | Instagram Dip. Educazione

 
***
Biennolo, Milano

Paesaggi Inimmaginabili. Cartoline dall’Italia” è un bando che ha come finalità un racconto, sottoforma di immagini, dell’Italia e del suo paesaggio quotidiano in questo momento difficile. Il pubblico è invitato a raccontare i propri paesaggi interiori, domestici, immaginari e inimmaginabili fino a poche settimane fa attraverso una modalità “vintage” ma che diventa il mezzo perfetto per sentirsi un po’ più vicini: l’invio di una cartolina. Le migliori 110 immagini saranno poi stampate in formato cartolina (100) e manifesto (10). Al termine del contest verrà realizzata una mostra in cui saranno esposte tutte le immagini selezionate. Le immagini realizzate dovranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo paesaggibiennolo2020@gmail.com.

Sito web | Facebook | Instagram

***

Art Around – The Italian Gallery Guide

Art Around – The Italian Gallery Guide, l’archivio delle gallerie italiane, è un progetto indipendente che raccoglie oltre 300 gallerie e 3000 mostre: una mappatura e un’agenda dedicati a un patrimonio vastissimo che in Italia delinea un museo diffuso tutto da valorizzare nella sua complessità. 
Ora accoglie una sezione multimediale nuova, per riflettere sul passato e non smettere di guardare al futuro. ‘Ascolta la mostra’ offre brevi video e interviste audio rivolte ad artisti, curatori e galleristi. Discute le ragioni di un’opera e raccoglie testimonianze in presa diretta delle mostre nelle gallerie italiane. Sono esposizioni recenti dedicate ai maestri dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta ancora da rivalutare; ma anche mostre future, sospese nel limbo di queste settimane e a data da destinarsi. Art Around le racconta in anteprima.

***
Galleria d’Arte Tommaso Calabro, Milano

In attesa di riprogrammare l’apertura al pubblico della mostra Casa Iolas. Citofonare Vezzoli, a cura di Francesco Vezzoli, la Galleria d’Arte Tommaso Calabro presenta un progetto sul proprio profilo Instagram @tommasocalabrogallery in supporto all’iniziativa #iorestoacasa. Ogni giorno un nuovo post è dedicato ad artisti che collaborarono con Iolas e che saranno inclusi in mostra – da Giorgio de Chirico a René Magritte, da Yves Klein ai Lalanne – con fotografie che mostrano l’intimità della loro vita domestica e che possono offrire degli spunti su come trascorrere il tempo in casa. Il primo post è stato dedicato a Iolas stesso con una fotografia che lo ritrae al telefono – forse in smart working? – in una delle stanze della sua leggendaria villa di Atene.

Sito web | Facebook | Instagram

***
Viasaterna, Milano

Viasaterna presenta una raccolta di appunti sotto forma di immagini, video e frammenti di testi inediti realizzati dai propri artisti in questo momento di distanziamento sociale e reclusione obbligata: una sorta di diario personale che restituisce un panorama dei tempi che il mondo sta affrontando attraverso lo sguardo degli artisti, fruibile sulla pagina Instagram e sul canale IGTV della galleria @viasaterna.

Sito web | Instagram

***
Galleria Fumagalli, Milano

La Galleria Fumagalli presenta “Galleria Fumagalli resta a casa con te”, il palinsesto bisettimanale di appuntamenti virtuali – ogni martedì e venerdì – che includono la pubblicazione di video in streaming (opere video, performance, interviste), e di approfondimenti sul lavoro degli artisti rappresentati e di quelli che, negli anni, hanno contribuito a costruire la lunga e prestigiosa storia della galleria. L’iniziativa si avvale della collaborazione degli artisti e del materiale d’archivio inedito della galleria.

A questo link il calendario degli appuntamenti virtuali.

 
***
M77 Gallery, Milano

M77 partecipa alla chiamata al digitale con l’iniziativa M77 Insights. Attraverso una newsletter dedicata, la galleria condividerà con il suo pubblico una selezione di opere accompagnate da link e approfondimenti inediti. Si inizia con Maria Lai per proseguire con Emilio Isgrò, Grazia Varisco, Braco Dimitrijević…
Per ricevere gli Insights ci si può iscrivere alla newsletter via sito web o scrivendo un’e-mail con oggetto “M77 Insights”.

Sito web | Instagram

 
 

19 Febbraio 2020
Galleria Tommaso Calabro | CASA IOLAS. CITOFONARE VEZZOLI
1 Maggio 2020
M77 Gallery | Insights